Spaghetti quadrati con crema di parmigiano e mortadella
Gli spaghetti quadrati con crema di parmigiano e mortadella sono un primo piatto semplice, veloce e super comodo da preparare in pochi minuti.
Gli spaghetti quadrati con crema di parmigiano a mortadella sono un primo piatto semplice, raffinato e molto gustoso, perfetto per un pranzo quotidiano diverso dal solito o anche una ricetta alternativa a quelle tradizionali, per un pranzo importante, apprezzata anche dai ricercatori di idee gourmet.
Gli spaghetti quadrati con crema di parmigiano e mortadella sono un piatto veloce che si prepara con pochi ingredienti e mette tutti d'accordo. L'ingrediente protagonista di questa ricetta è sicuramente la mortadella, un salume spesso sottovalutato per le sue grandi potenzialità. Il suo sapore intenso lo rende infatti perfetto per farcire panini e focacce, ma troppo spesso si dimentica quanto possa essere appetitoso anche come ingrediente di una ricetta di cucina.
Come fare gli spaghetti quadrati con crema di parmigiano e mortadella


10 minuti
-
20 minuti
Gli spaghetti quadrati con crema di parmigiano e mortadella sono una ricetta semplicissima da preparare ma sicuramente con una veste molto più elegante rispetto ad un classico piatto di ditali con la mortadella o una pasta con pesto di pistacchi e mortadella. Un esempio eclatante di quanto possa essere semplice allietare il palato di amici e parenti con un piatto pronto in poco tempo ma veramente anche molto gustoso e raffinato. In effetti la delicatezza della crema al parmigiano sposa perfettamente la sapidità e il gusto intenso della mortadella.
Leggi anche come fare i Cannelloni di mortadella e pesto di pistacchi
Ingredienti per 4 persone
- 320 gr di spaghetti (quadrati)
- 150 gr di mortadella (in una sola fetta)
- 20 gr di burro
- q.b. di sale
Per la Crema al Parmigiano:
- 500 ml di latte
- 200 gr di parmigiano (grattugiato)
- 50 gr di farina 00
- 50 gr di burro
Per Completare:
- q.b. di granella di pistacchi
- q.b. di pepe
Preparazione
Sciogliere il burro e unire la farina
Per preparare gli spaghetti quadrati con crema di parmigiano e mortadella iniziate a preparare la crema di parmigiano. Mettete il burro in un padellino, fatelo sciogliere a fuoco dolce, poi spegnete il fuoco (o allontanatevi) e aggiungete la farina, tutto d'un colpo, e mescolate velocemente con una frusta a mano, per formare una cremina.
Aggiungere il latte
Riaccendete il fuoco dolce, unite il latte poco alla volta, mescolando man mano. Fate cuocere la crema qualche minuto, così che si addensi un po'.
Terminare con il parmigiano
Quando la crema è abbastanza densa allontanatevi dal fuoco e aggiungete il parmigiano grattugiato. Mescolate sempre con la frusta a mano, in questo modo il formaggio si scioglierà ed otterrete una profumatissima cremina densa.
Scottate i cubetti di moradella
In una padella capiente fate sciogliere il burro e aggiungete la mortadella tagliata a cubetti. Fatela insaporire un paio di minuto e mettetela da parte.
Cuocere la pasta e unirla al condimento
Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata. Mettete una generosa quantità di crema di parmigiano in padella, poi unite gli spaghetti che andrete a scolare al dente e a trasferire direttamente in padella. Amalgamate la pasta con la crema di parmigiano, aggiungendo poca acqua di cottura della pasta. In ultimo aggiungete la mortadella.
Servire
I vostri spaghetti quadrati con crema di parmigiano e mortadella sono pronti, serviteli aggiungendo all'occorrenza ancora della crema di parmigiano, completate con della granella di pistacchi e pepe macinato al momento.