Spaghetti tonno e olive
Gli spaghetti tonno e olive sono un primo piatto semplice, gustoso e rapidissimo da preparare, ideale per quando si ha poco tempo e si vuole portare in tavola un piatto super veloce.
Gli spaghetti tonno e olive sono un primo piatto semplice, leggero e veloce, uno di quei piatti che si prepara in pochi minuti e permette sempre di soddisfare il palato anche quando si hanno pochissimi minuti di tempo per dedicarsi ai fornelli. Insieme ai classici spaghetti al tonno al pomodoro, anche questa versione in bianco, alla quale vengono aggiunte le olive, si contraddistingue come uno dei piatti da preparare in qualsiasi occasione, spesso e volentieri preferito anche dagli studenti universitari fuori sede.
Gli spaghetti tonno e olive sono semplici e veloci da preparare, non richiedono particolare accorgimenti se non quello di scegliere ingredienti di qualità, che come accade sempre, e soprattutto quando si ha a che fare con ricette con pochi ingredienti, come questa, caratterizzeranno in maniera determinante il sapore del piatto. Ecco perchè come dico sempre, quando andate a fare la spesa scegliete sempre cosa mettere nel carrello anche con gli occhi e con il cuore, così sicuramente non sbaglierete.
Come fare gli spaghetti tonno e olive
10 minuti
-
10 minuti
Ricette come questa degli spaghetti tonno e olive possono subire piccole variazioni in base ai propri gusti personali, aggiungendo ad esempio un tocco piccante, con del peperoncino fresco, oppure incrementandone la sapidità con qualche cappero o un filetto di acciuga. Oppure gli si può conferire un sapore più particolare aggiungendo della colatura di alici o delle zeste di limone. Insomma, oltre la "base", qui indicata, è chiaramente possibile fare delle piccole variazioni in base ai propri gusti, personalizzando così la ricetta.
Leggi anche come fare gli Spaghetti con tonno e zucchine
Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di spaghetti
- 320 gr di tonno (sott'olio)
- 300 gr di olive (verdi)
- 1/2 di cipolla (bianca)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. di sale