Spaghetto con colatura di alici, peperone crusco e tarallo (Ricetta in 5 minuti!)
Un primo piatto semplice e super veloce per esaltare un'eccellenza italiana nel mondo: la pasta!
Lo spaghetto con colatura di alici, peperone crusco e tarallo sbriciolato è un primo piatto semplice, veloce e molto facile da preparare, che nasce come rivisitazione dei classici spaghetti aglio, olio e peperoncino, riprendendo da questi la semplicità e la rapidità di preparazione, nonchè la semplicità degli ingredienti utilizzati, che vanno a risaltare l'ingrediente principale della ricetta: appunto la pasta!
Come accade per tutte le ricette, e soprattutto per quelle che prevedono pochi ingredienti, è indispensabile che questi siano di primissima qualità, freschi e dal sapore unico. Ecco perchè per avere uno spaghetto con colatura di alici perfetto, vi consiglio di utilizzare uno spaghetto di grano duro, meglio se trafilato al bronzo, che mantenga alla perfezione la cottura e che sia in grado di abbracciare un condimento così semplice e scivoloso, come lo è appunto questo a base di olio.
Come fare uno spaghetto con colatura di alici
5 minuti
-
10 minuti
Ma ovviamente per uno spaghetto con colatura di alici da dieci e lode dovrete anche utilizzare un'ottima colatura di alici di cetara, profumata, sapida e aromatica al punto giusto, un peperone crusco fresco, o meglio che non stiate conservando in dispensa da anni, e per completare il tutto io ho utilizzato un tarallo napoletano di quelli alle mandorle, quindi non i classici sugna e pepe, ma quelli pieni pieni di mandorle e non esageratamente pieni di sugna e pepe. Ma chiaramente potete utilizzare i taralli che preferite, volendo potrete aggiungere anche delle mandorle tritate grossolanamente e tostate.
LEGGI ANCHE come fare gli Spaghetti con colatura di alici e pomodorini
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di spaghetti
- 2 peperone crusco
- 1-2 spicchi di aglio
- 3-4 cucchiai di colatura di alici
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di taralli
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Wok o saltapasta