Spaghettoni con cozze, gamberi e crema di zafferano
Gli spaghettoni con cozze, gamberi e crema di zafferano sono un primo piatto semplice, veloce e molto particolare che piace sempre a tutti e permette di servire una scelta gourmet.
Gli spaghettoni con cozze, gamberi e crema di zafferano sono un primo piatto semplice, gustoso e di grande effetto, ideale per portare in tavola una ricetta particolare che vi permetta di sorprendere di gusto i vostri ospiti. In questo piatto potrete assaporare la bontà del mare, grazie a cozze e gamberi, armonizzata da una vellutata crema al sapore di zafferano, che conferisce al piatto anche un tocco di colore davvero particolare.
Gli spaghettoni con cozze, gamberi e crema di zafferano è una ricetta perfetta per le grandi occasioni, per un pranzo importante, come potrebbe essere quello delle feste importanti, o anche per quando avete ospiti a cena e volete sfoggiare le vostre abilità culinarie, con gusto e semplicità. Il tocco di colore conferito al piatto dallo zafferano, e la delicata cremosità della panna, vi permetteranno inoltre di offrire ai vostri ospiti un armonioso piatto dorato e delicato.
Come fare gli spaghettoni con cozze, gamberi e crema di zafferano
15 minuti
-
15 minuti
Gli spaghettoni con cozze, gamberi e crema di zafferano sono ancora più buoni se preparati con della pasta fresca, come appunto degli spaghettoni, che se non trovate potrete sostituire con scialatielli o altro formato simile. Questa scelta vi permetterà di offrire un piatto dal sapore rustico, dove la genuinità della pasta è ben percepibile ad ogni morso. Il risultato sarà un piatto nell'apparenza semplice e appetibile, che una volta assaporato permetterà di scoprire una armoniosa sintonia di sapori, perfettamente equilibrati tra di loro.
Leggi anche come fare le Cozze allo zafferano
Consigli e curiosità
In questa ricetta volutamente non ho aggiunto sale. Perchè le cozze a mio gusto rilasciano già di loro una grande sapidità e lo zafferano è molto aromatico.Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di spaghettoni (meglio se di pasta fresca)
- 1 kg di cozze
- 500 gr di gamberi
- 150 ml di panna fresca
- 1 bustina di zafferano
- 100 ml di vino bianco
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 ciuffo di prezzemolo