Spaghettoni con friarielli, acciughe e tarallo
Gli spaghettoni con friarielli, acciughe e tarallo sono un'idea semplice, veloce e sfiziosa per un primo piatto pronto in pochi minuti con un mix di sapori tradizionali molto interessante.
Gli spaghettoni con friarielli, acciughe e tarallo sono un primo piatto semplice, veloce e comodissimo da preparare, per un pranzo quotidiano in famiglia, quando si vuole portare in tavola gusto, semplicità e genuinità. In questo piatto sono richiamati pochi e semplici ingredienti, cari alla tradizione campana, che la fanno da padrone nella ricetta e che devono pertanto essere scelti sempre di qualità.
Gli spaghettoni con friarielli, acciughe e tarallo hanno come protagonista indiscusso della ricetta sicuramente la pasta, che in questo caso è rappresentata da un meraviglioso spaghettone di grano duro, meglio se trafilato a bronzo. Secondo ingrediente indispensabile per portare in tavola questo piatto sono i friarielli, una particolare tipologia di broccoletti, tipici del capoluogo partenopeo, che probabilmente solo qui sono conosciuti con questo nome, che sposano perfettamente varie tipologie di ingredienti. Per conferire gusto e sapidità al piatto sono utilizzati anche le acciughe, altro ingrediente del quale non si può fare a meno e le olive nere, che possono essere quelle di Gaeta o quelle taggiasche (chiaramente verificate che siano denocciolate!). A completare il piatto viene aggiunto del tarallo sbriciolato, direttamente nel piatto, che conferisce croccantenzza alla ricetta.
Come fare gli spaghettoni con friarielli, acciughe e tarallo
15 minuti
-
15 minuti
Insomma gli spaghettoni con friarielli, acciughe e tarallo sono una ricetta molto semplice, fatta con ingredienti tradizionali e complessivamente "poveri", non richiede particolari step di preparazione, ma nella sua semplicità saprà regalarvi un sapore meramente meraviglioso, con una combinazione di gusto e di consistenze che rende questo semplice piatto una vera prelibatezza!
Leggi anche come fare il Cornettone con salsiccia e friarielli
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di spaghettoni
- 500 gr di friarielli
- 5-6 filetti di acciughe
- 50 gr di olive nere (di Gaeta o taggiasche)
- 1 cucchiaino di capperi
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di tarallini
- q.b. di parmigiano (grattugiato)