Spianata romagnola. Scopri la ricetta originale, morbida e veloce!
Una morbida e sfiziosa alternativa al pane!
La spianata romagnola è una sorta di focaccia morbida e alta, leggermente croccante all'esterno, tipica della Romagna, che viene tradizionalmente servita con salumi, come le eccellenze locali, ma che può essere tranquillamente scelta anche come companatico, al pari di una qualunque altra focaccia nostrana.
La spianata romagnola è un vero spettacolo per il palato quando viene gustata calda, magari con una fetta di lardo, che a contatto con il calore della focaccia si scioglie e diventa un tutt'uno con la morbida mollica. Insomma un intreccio di sapori che merita di essere provato. Ma anche tiepida con altri salumi, come un'ottima mortadella o un prosciutto crudo di Parma, magari con uno strato di stracchino, o altro formaggio locale, diventa un vero delizio per il palato.
Indice
Come fare spianata romagnola
15 minuti
-
30 minuti
Come spesso accade per le ricette tradizionali, anche qui con la spianata romagnola siamo al cospetto di un trionfo di sapori che viene generato direttamente dalle abili mani delle massaie di una volta, con pochi e semplici ingredienti, sapientemente miscelati e soprattutto con una meticolosa cura nella scelta delle materie prime. Come sempre, per ricette così datate troverete un'infinità di varianti, la mia è certamente una versione semplice, veloce e alla portata di tutti, ma tenete presente che volendo potrete arricchire la spianata anche aggiungendo all'impasto dello strutto (in sostituzione dell'olio) oppure sfruttando la lunga e lenta lievitazione del lievito madre.
LEGGI ANCHE come fare la Piadina romagnola
Consigli e curiosità
A piacere potete cospargere la superficie della spianata con del rosmarino secco.
La spianata si conserva morbidissima per 2-3 giorni, ben chiusa in un sacchetto per alimenti.
Ingredienti per 4 persone
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 300 ml di acqua
- 8 gr di lievito di birra (fresco)
- 30 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 1 cucchiaino di malto d'orzo (o zucchero)
- 10 gr di sale
Per Completare:
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale (grosso)
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Teglia da forno