Spiedini di mozzarella. La ricetta dell'antipasto senza cottura!
Sfiziosi stecchi di mozzarella, arricchiti da tanti ingredienti diversi, per personalizzare a piacere il momento dell'antipasto.
Gli spiedini di mozzarella sono un'idea semplice e sfiziosa per portare in tavola qualcosa di buono, colorato, allegro e divertente, perfetto per allietare un antipasto in compagnia, un aperitivo tra amici o un happy hour, magari per accompagnare il proprio long drink preferito. In più questi spiedini sono così freschi e gustosi che possono essere scelti con grande successo anche per una cena informale, magari in una calda serata estiva. Un'idea semplicissima, che si prepara in pochi minuti e piace sempre a tutti!
Se avete già pensato di proporre ai vostri ospiti dei gustosi spiedini di mozzarella, ma siete in cerca di idee per completarli con gusto e fantasia, eccovi qualche idea che potrebbe fare al caso vostro. Ovviamente quelle che vi lascio sono delle proposte da personalizzare a piacere, in base alle necessità e ai propri gusti.
Come fare gli spiedini di mozzarella


15 minuti
-
-
Gli spiedini di mozzarella possono essere preparati in tantissimi modi, oltre al classico ed intramontabile abbinamento della mozzarella con i pomodori o con prosciutto crudo e melone, vi assicuro che potrete trovarne tanti altri, altrettanti sfiziosi e interessanti, tutti ottimi per chi vuole offrire tante scelte diverse. Le combinazioni che vi propongo sono con: mozzarelline, pomodorini, crostini di pane con pesto e basilico, mozzarella, zucchine grigliate e speck, mozzarelline, pomodori secchi, olive e wurstel e, per finire un altro grande classico, mozzarella, crudo e melone.
LEGGI ANCHE come fare la Mozzarella in carrozza
Ingredienti per 6-8 persone
- 750 gr di mozzarella (ciliegine)
- 3 fette di pane morbido
- 2-3 cucchiai di pesto
- 300 gr di pomodorini (ciliegino)
- qualche foglia di basilico
- 2 zucchine
- 150 gr di speck
- 1/2 di melone (cantalupo)
- 150 gr di prosciutto crudo
- 100 gr di pomodori secchi (sott'olio)
- 100 gr di wurstel (mini)
- q.b. di olive (denocciolate)
- q.b. di sale
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
Strumenti Utilizzati
- Stecchi di legno
Preparazione
Preparare gli stecchi con le ciliegine
Per preparare gli spiedini di mozzarella iniziate a tostare su una piastra ben calda le fette di pane, girandole a metà cottura. Poi, quando sono tiepide, tagliatele per ottenere dei quadratini e spalmatevi sopra un po' di pesto genovese. Prendete dei lunghi stecchi di legno e infilate gli ingredienti: ciliegina di mozzarella, foglia di basilico, pomodoro ciliegino e crostino di pane, alternate gli ingredienti e terminate così la preparazione.
Preparare gli stecchi con zucchine e speck
Procedete poi con la seconda tipologia di spiedini, quindi grigliate le zucchine che avrete tagliato a fette sottili, e una volta fredde conditele con sale e olio. Quindi procedete ad infilare gli ingredienti sugli stecchi: mozzarella, zucchina e speck, completando così lo stecchino.
Completare quelli con melone e pomodori secchi
Per gli spiedini con il melone, ricavate dal mezzo melone delle palline, utilizzando uno scavino, quindi infilate sullo stecco di legno: mozzarella, pallina di melone e prosciutto crudo; alternate gli ingredienti per completare gli spiedini. Per l'ultima tipologia di spiedini asciugate l'olio in eccesso dai pomodori secchi e tagliateli a metà. Infilate sullo stesso: un'oliva, una ciliegina di mozzarella, mezzo pomodoro secco e un mini wurstel, procede in questo modo per completare gli spiedini.
Servire
I vostri spiedini di mozzarella sono pronti, serviteli e gustateli!