Spiedini di pesce agli agrumi
Gli spiedini di pesce agli agrumi sono un secondo piatto di pesce fresco e leggero, perfetto per servire qualcosa di nutriente con un sapore decisamente diverso.
Gli spiedini di pesce agli agrumi sono un secondo piatto di pesce semplice e leggero, reso molto aromatico dalla salsa agli agrumi che li riveste e li rende ancora più teneri e gustosi. Una ricetta davvero molto semplice, che grazie al tocco aromatico della salsa di accompagnamento può diventare un piatto prelibato, da riservare per qualche occasione speciale.
Gli spiedini di pesce agli agrumi sono la ricetta perfetta per l'estate, perchè permettono di armonizzare le classiche grigliate estive, quelle che uniscono l'armonia di sapori con la convivialità, quando una cena non è solo un modo per "mangiare", ma anche e soprattutto una possibilità di trascorrere una serata in compagnia degli amici di sempre.
Come fare gli spiedini di pesce agli agrumi
20 minuti
-
15 minuti
Gli spiedini di pesce agli agrumi sono però anche molto di più, sono una portata da riservare per ospiti speciali, quando si vogliono sfoggiare le migliori abilità culinarie e se preparati in inverno (o quando comunque le temperature lo permettono) possono essere cotti anche in forno, risparmiando così tempo, da poter invece dedicare ai propri ospiti.
Leggi anche come fare la Finta frittura di pesce
Ingredienti per 4-6 persone
- 1 trancio di pesce spada (da 300 gr)
- 1 calamari (da 300 gr)
- 300 gr di gamberi
- 2 peperoni (1/2 giallo e 1/2 rosso)
- 1 arancia
- 2 pompelmi
- 1 limone
- 100 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 1/4 di cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 1 rametto di timo
- q.b. di sale