Spiedini di tramezzini
Gli spiedini di tramezzini sono un'idea semplice e sfiziosa perfetta per portare in tavola un antipasto diverso dal solito, ideale anche in occasione di un buffet per una festa o per una cena estiva.
Gli spiedini di tramezzini misti sono un'idea semplice e veloce, perfetta per portare in tavola gusto e semplicità racchiusi in una portata che sia anche piuttosto scenografica. Perfetti per tutte le occasioni, da un buffet organizzato per una festa di compleanno, ad una serata tra amici, un happy hour di fine estate o uno spuntino molto invitante. Praticamente non c'è un momento della giornata in cui questi spiedini sono rappresentino una ghiotta alternativa ad un pasto più "comune".
Gli spiedini di tramezzini possono essere realizzati in mille modo, potrete infatti scegliere tra le classiche farciture che amate per i vostri tramezzini, o sbirciare tra le varianti più particolari e sofisticate, che renderanno i tramezzini qualcosa di irresistibile e perchè no anche gourmet. Si tratta infatti di una ricetta davvero molto semplice da realizzare, che non richiede cottura e permette di servire un antipasto freddo in pochi minuti. E se avete la necessità di preparare gli spiedini in anticipo vi basterà prepararli,a avvolgerli nella pellicola per alimenti e conservarli poi in frigorifero fino al momento di servirli.
Indice
Come fare gli spiedini di tramezzini


15 minuti
30 minuti
-
Che sia un'occasione speciale o una giornata normalissima in cui volete portare in tavola qualcosa di diverso dal solito, questa è sicuramente la scelta più adatta per assecondare tutte vostre le esigenze. Insomma, un'idea furba che piace tanto anche ai bambini e conquista sempre il favore di tutti i vostri ospiti.
Leggi anche come fare i Rotolini di piadina
Consigli e curiosità
Gli spiedini di tartine possono essere realizzati come un unico grande spiedino, come ho fatto io, oppure potrete farli anche di dimensioni "ridotte", scelta indicata soprattutto se dovete servirli in un ricco antipasto. In questo caso vi basterà sovrapporre metà delle fette di pane indicate nella ricetta, ottenendo di conseguenza il doppio degli spiedini.Ingredienti per 4 spiedini
- 250 gr di pane per tramezzini
- 100 gr di prosciutto cotto
- 3 fette di bresaola
- 60 gr di salame
- 50 gr di salmone affumicato
- 80 gr di tonno (sott'olio)
- 4-5 di pomodorini
- 2 fette di provola (a fette)
- 2 foglie di insalata
- 1 cucchiaio di pesto (genovese)
- q.b. di maionese
- q.b. di Philadelphia
- .
Per Completare:
- 4 provolette (affumicate)
- 4 olive (denocciolate)
Strumenti Utilizzati
- Stecchini lunghi di legno
Preparazione
Iniziare a preparare i tramezzini
Per preparare gli spiedini di tramezzini iniziate a dividere a metà le fette di pane morbido. Sistemate alla base una prima fetta di pane, quindi spalmatela con un velo di maionese. Aggiungete delle fette di salame, coprendo bene tutta la superficie, e coprite con una nuova fettina di pane.
Alternare le farciture
Spalmate sulla fetta di pane pulita uno strato di Philadelphia e del salmone affumicato. Aggiungete una nuova fettina di pane, spalmate con la maionese e ricoprite con il tonno sgocciolato e sbriciolato, ricoprendo sempre l'intera fetta. Aggiungete ancora una fettina di pane, spalmatela con la Philadelphia, aggiungete una fettina di insalata e qualche fettina di bresaola. Coprite con una nuova fettina di pane che andrete a spalmare con della maionese ed ancora del prosciutto cotto. Ricoprite con una nuova fettina di pane.
Proseguire con tutti gli ingredienti
Spalmate il pane con del pesto di basilico ed aggiungete una fettina di provola. Ancora una fettina di pane, spalmate con la maionese e ricoprite con il pomodoro a fette. Ancora una fettina di pane, spalmatela con la maionese ed aggiungete delle fettina di salame. Ricoprite ancora con un'altra fettina di pane.
Far raffreddare in frigorifero prima di tagliare
Spalmate il pane con la maionese, aggiungete la provola ed ancora del prosciutto cotto. Una fettina di insalata e ricoprite con una nuova (e ultima!) fettina di pane, che a questo punto andrete a spalmare (sul lato che andrà a chiudere il tramezzino) con un velo di maionese. Infilate il pane con 4 lunghi spiedini, che potrete completare decorando con una provoletta affumicata e un'oliva, o quello che preferite) e lasciate a raffreddare in frigorifero per almeno mezz'ora. Solo dopo il raffreddamento tagliate il pane in quattro parti, con un taglio a croce, per ottenere 4 spiedini.
Servire
I vostri spiedini con i tramezzini misti sono pronti per essere serviti e gustati.