Spirali di luganega alla griglia con salsa barbecue. La ricetta semplice!
Semplici, gustose e sfiziose, le spirali di luganega sono delle girelle di salsiccia che piacciono sempre a tutti!
Le spirali di luganega alla griglia con salsa barbecue sono delle sfiziose girelle di salsiccia di suino, raramente di pollo o tacchino, che si presentano con una forma lunga e sottile che le rende particolarmente scenografica chiuse a girelle e magari cotte, come fatto in questa ricetta, utilizzando dei lunghi stecchini di legno, che ne permettano di mantenere la forma a chiocciola.
Ma perché si chiama luganega? Il termine "luganega" deriva da "lucanica", che è il modo in cui i lucani, in epoca romana, chiamavano questo tipo di salsiccia. La differenza tra la salsiccia e la luganega risiede nel fatto che la prima ha un diametro superiore ed una lunghezza inferiore, e viene cotta quasi sempre in padella o alla brace; la luganega invece ha un diametro inferiore, in genere di 4-5 cm, ed una lunghezza maggiore, solitamente tra i 18 e i 20 cm. Inoltre questo prodotto quasi prevalentemente utilizzato nelle regioni del Nord Italia, viene spesso cotta in umido, accompagnando i risotti.
Indice
Come fare le spirali di luganega alla griglia con salsa barbecue
10 minuti
-
15 minuti
Le spirali di luganega alla griglia sono una ricetta semplice e di grande effetto visivo, con la quale preparare in pochissimo tempo un ottimo secondo piatto di carne o anche una cena che renda felici tutti i commensali. Qualche passaggio in più è forse richiesto per la preparazione di una gustosa e profumatissima salsa barbecue fatta in casa, ma come ogni cosa realizzata con cura e attenzione, il risultato ripagherà di ogni piccolo sforzo.
LEGGI ANCHE come fare le Spirali di luganega con le mele
Consigli e curiosità
Se la luganega che avete comprato non è infilata con gli stecchini, procedete voi a farlo, poichè questi vi aiuteranno a mantenere la salsiccia più stabile durante la cottura.Ingredienti per 4 persone
- 700 gr di salsiccia (luganega)
Per la Salsa Barbecue:
- 250 gr di ketchup (o passata di pomodoro)
- 80 gr di melassa (scura)
- 30 gr di sciroppo d'acero
- 1/2 di cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di aceto di mele
- 1 cucchiaio di zucchero di canna (integrale)
- 1 cucchiaio di senape
- 2 cucchiai di salsa Worcester
- 1 cucchiaino di paprika (dolce)
- 1 cucchiaino di paprika (piccante)
- 2 cucchiaini di paprika (affumicata)
- 1/2 cucchiaino di pepe di cayenna
- q.b. di sale (anche affumicato)
- q.b. di pepe
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
Strumenti Utilizzati
- Piastra di ghisa o barbecue