Sponge cake al cioccolato
La sponge cake al cioccolato è una torta di origine anglosassone morbida e umida, perfetta come base per le torte farcite.
La sponge cake al cioccolato è la versione al cacao della famosissima torta americana nata come base per torte farcite e decorate, la sponge cake, duale del nostro classico pan di spagna, ma dalla consistenza più compatta, che permette una perfetta tenuta della torta.
La sponge cake al cioccolato, analogamente alla torta classica, è realizzata con molto burro, il che la rende morbida e umida, e non necessita di essere bagnata per essere farcita. Questa caratteristica, che può sembrare solo un particolare quasi irrilevante è in verità una grande virtù della torta, che risulterà buonissima al gusto e allo stesso tempo avrà la forza necessaria per sorreggere una farcitura ed una decorazione pesante, come ad esempio un corposo rivestimento in pasta di zucchero, senza minimamente deformarsi.
Come fare la sponge cake al cioccolato

20 minuti
-
40 minuti
La sponge cake al cioccolato è la torta al cioccolato americana felicità di ogni bambino. Nata dalla celeberrima Victoria Sponge Cake, farcita con sola panna montata e fragole, la versione al cioccolato può essere farcita con le creme più semplici che possiate immaginare, ma con un risultato superbo.
Leggi anche come fare la Madeira cake al cioccolato
Ingredienti per 10 persone
- 4 uova (intere)
- 220 gr di burro (ammorbidito)
- 220 gr di zucchero
- 200 gr di farina 00
- 20 gr di cacao (amaro)
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 10 gr di lievito per dolci
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø24cm
Preparazione
Sponge cake al cioccolato 2
Per preparare la sponge cake al cioccolato iniziate ad ammorbidire bene il burro, potrete tenerlo a temperatura ambiente per un'oretta prima di utilizzarlo. Riunite in una ciotola lo zucchero e il burro ammorbidito a pezzi e lavorate i due ingredienti con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria. Lavorate per una decina di minuti, dovrete ottenere una crema spumosa e biancastra. Aggiungete alla crema di zucchero e burro le uova, una alla volta, avendo cura di incorporare ognuna perfettamente prima di aggiungere la successiva. Infine unite anche l'essenza di vaniglia.
Sponge cake al cioccolato 3
Passate agli ingredienti secchi: aggiungete farina, cacao e lievito setacciati e lavorate, ancora con le fruste. Vi accorgerete che a fine lavorazione l'impasto risulterà molto compatto.
Sponge cake al cioccolato 4
Versate l'impasto in uno stampo da 24 cm di diametro rivestito con della carta forno, livellatelo il più possibile ed infornate la torta in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Verificate la cottura con uno stecchino. Quando la torta è pronta estraetela dal forno e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla.

Servire
La vostra sponge cake al cioccolato è pronta per essere servita o farcita con le creme che più preferite!


