Sponge Cake
La sponge cake è una torta dalla consistenza morbida e compatta, ideale per essere rivestita con la pasta di zucchero.
La Sponge Cake è una torta che viene utilizzata come base per le torte farcite e soprattutto per quelle rivestite con pasta di zucchero. Ha una consistenza morbida e si mantiene molto alta e ben ferma, ancora di più di quanto non lo sia il pan di spagna, e per questo motivo si presta molto bene come base per le torte rivestite con le decorazioni più belle che possiate realizzare.
La Sponge Cake è una delle torte che ci viene prestata dalla pasticceria inglese ed americana, viene preparata con molto burro e pochi altri semplici ingredienti, nonostante questo è una torta davvero deliziosa, anche per essere gustata al naturale, magari con una spolverizzata di zucchero a velo o un velo di marmellata. Con la sponge cake viene preparata la celebre torta Victoria Sandwich, la torta preferita dalla regina Vittoria, per il tè delle cinque. Il Victoria Sandwich viene preparato con due dischi di sponge cake, tra quali c'è una crema di farcitura a base di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia) e frutti e confettura, tipo lamponi (questi garantiscono un sapore ed anche un abbinamento cromatico delizisi!)
Come fare la sponge cake
20 minuti
-
35 minuti
La Sponge Cake è una torta molto gustosa, che come accade anche per la Rainbow Cake, non necessita di essere bagnata per poterla farcire. Se proprio non volete rinunciare a bagnarla vi consiglio di utilizzare una bagna dal sapore molto semplice e leggero, per assicurarvi di poterla gustare appieno.
Con questa sponge cake ho realizzato la torta di compleanno di Peter Pan, se voi volete preparare una torta di dimensioni inferiori, potete seguire queste dosi: 4 uova, 220gr di farina, 220 gr di zucchero, 220 gr di burro, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 6gr di lievito per dolci. Con queste dosi otterrete una torta di 24cm di diametro.
Leggi anche come fare la Madeira Cake
Ingredienti per Torta da 24x32 cm
- 8 uova (intere)
- 440 gr di farina 00
- 440 gr di zucchero (semolato)
- 440 gr di burro (ammorbidito)
- 1 bustina (16gr) di lievito per dolci
- 2 cucchiaini di essenza di vaniglia
Strumenti Utilizzati
- Teglia rettangolare 24x32cm