Sporcamuss
Gli sporcamuss, o sporcamusi, sono dei dolcetti di origine pugliesi, preparati con dei quadretti di pasta sfoglia che acchiudono una morbida crema pasticcera, ricoeprti da abbondante zucchero a velo.
Gli sporcamuss, sporcamusi o stusciamuss, sono dei dolcetti dalla forma quadrata, realizzati con due strati di pasta sfoglia, che racchiudono una deliziosa crema pasticcera, o crema diplomatica, infine spolverizzati con abbondante zucchero a velo. Si tratta di un piccolo dolcetto di origine pugliese che, insieme al pasticciotto, rappresenta uno dei più tipici e buoni dolci del tacco dello stivale.
Gli sporcamuss devono il loro nome al fatto che la struttura friabile delle sfogliette che compongono la base e il cappello del dolce, il ripieno morbido della crema interna e l'abbondante strato di zucchero a velo in superficie, fanno sì che facilmente ci si sporca il viso (o almeno le labbra) ad ogni morso! Eppure nonostante questo piccolo "neo" che i dolcetti regalano ad ogni morso, il loro sapore è davvero irresistibile!
Come fare gli sporcamuss
60 minuti
-
10 minuti
Gli sporcamuss sono dei dolci che somigliano un po' ad una millefoglie, a patto di avere due sole sfoglie ed uno strato di ripieno. Sono ideali come dessert di fine pasto o come sfizioso spuntino da offrire insieme ad un te pomeridiano. Sono dei dolci molto semplici e veloci da preparare e potrete sfruttare questa ricetta anche per utilizzare della crema pasticcera che vi è avanzata dalla preparazione di una crostata.
Leggi anche come fare le Sfogliatine alle mele
Ingredienti per 10 dolcetti
- 1 rotolo di pasta sfoglia (rettangolare)
- q.b. di zucchero (semolato)
Per la Crema Diplomatica:
- 2 uova (i tuorli)
- 170 ml di latte
- 54 gr di zucchero (semolato)
- 20 gr di maizena
- 1/2 baccello di vaniglia
- 100 ml di panna fresca
- 25 gr di zucchero a velo
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo