Spritz, l'aperitivo italiano più famoso al mondo! Gusto fresco e leggero
Lo spritz è un aperitivo alcolico originario del Veneto. Molto semplice da preparare, è perfetto per iniziare qualunque tipo di cena o pranzo, o anche semplicemente per un incontro di metà pomeriggio con gli amici.
Lo spritz è un long drink servito come aperitivo, originario del Triveneto, a base di prosecco, Aperol e seltz (o acqua frizzante). L'Aperol Spritz è sicuramente uno dei drink italiani più conosciuti al mondo, riconosciuto dal 2011 anche dall'IBA (associazione internazionale dei bartender).
Lo spritz ha origini piuttosto remote, sembra, infatti, che i soldati austriaci, ritenendo i vini veneti troppo forti, avessero preso l’abitudine di diluirli “spruzzandoli” con dell’acqua frizzante (o seltz) per alleggerirne il sapore. Il termine "spritz" deriva infatti proprio dal tedesco "spritzen" che significa spruzzare. Intorno agli anni ’50-‘60 a questa ricetta venne aggiunto dell’Aperol, e così nacque l’Aperol Spritz come lo conosciamo oggi.
Indice
Come fare lo spritz
2 minuti
-
-
Con il suo gusto fresco e leggero, ed il suo inconfondibile colore arancio, lo Spritz è perfetto per dissetare e rinfrescare con gusto e si presenta come la scelta perfetta per i nostri momenti di convivialità. Inoltre si presta ad essere abbinato a differenti stuzzichini, esaltando il gusto di numerosi ingredienti. Farlo in casa è molto semplice, gli ingredienti sono di facile reperibilità e, a patto di rispettare le giuste proporzioni tra gli ingredienti, vi accorgere presto che fare un figuroni con gli amici in occasione di un aperitivo homemade può essere davvero un gioco da ragazzi.
Provate a servirlo con mini croissant di salmone e zucchine, olive in crosta, frutta secca speziata, fagottini con ricotta, prosciutto e zucchine o delle tartine con avocado e gamberi sono certa che conquisterete tutti i vostri ospiti!
LEGGI ANCHE come fare il Cocktail Hugo
Consigli e curiosità
Versando nel calice pieno di ghiaccio prima il Prosecco rispetto all’Aperol eviterete che questo si depositi sul fondo e otterrete così un cocktail dal colore arancione brillante e dal gusto uniforme dall’inizio alla fine!
Se necessario, prima di guarnire il cocktail con la fettina d’arancia, potete mescolarlo con un cucchiaio dal basso verso l’alto con molta delicatezza: ricordate di non farlo velocemente in modo da non perdere la frizzantezza che lo caratterizza.
Ingredienti per 1 drink
- 3 parti di prosecco
- 2 parti di Aperol
- 1 parte di acqua frizzante (o seltz)
- abbondante di ghiaccio (in cubetti)
- 1 fetta di arancia
Strumenti Utilizzati
- Calici da vino