Stelline di Natale glassate
Le stelline di Natale glassate sono uno dei classici biscotti di Natale, semplici, sfiziose, che piacciono anche ai più golosi!
Le stelline di Natale glassate sono dei deliziosi biscotti di Natale a forma di stella, dal sapore delicato di panna e vaniglia con un leggero retrogusto di cannella. Un mix di sapori perfetti per festeggiare il Natale e sfornare quei tipici biscotti che regalano con i loro profumo il magico sapore del Natale.
Le stelline di Natale glassate sono dei frollini di pasta frolla molto semplici da realizzare che potrete preparare per avere sempre disponibili dei buonissimi biscotti di Natale da offrire ai vostri ospiti per un caffè o un te pomeridiano e che non deludono di certo con una cioccolata calda, in un freddo pomeriggio invernale.
Come fare le stelline di Natale glassate
40 minuti
30 minuti
20 minuti
Le stelline di Natale glassate sono preparate con un delicata glassa all'acqua che le ricopre donandogli quel classico tocco di naspro che contraddistingue il periodo più caldo dell'anno, o meglio quello che si riscalda per ciò che viene preparato, che sa di buono e di festivo.
Leggi anche come fare i Biscotti di Natale decorati
Consigli e curiosità
Le stelline di Natale glassate si conservano in una scatola di latta per biscotti anche per settimane. Ingredienti per circa 30 biscotti
Per i Biscotti:
- 500 gr di farina 00
- 50 gr di frumina (amido di mais o di frumento)
- 150 gr di zucchero a velo
- 200 gr di burro (freddo)
- 1 uovo (grande)
- q.b. di panna fresca (o panna per dolci)
- 1 bacca di vaniglia (i semini)
- 1 pizzico di cannella (in polvere)
- 8 gr di lievito per dolci
Per la Glassa all'Acqua:
- 150 gr di zucchero a velo
- 3 cucchiai di acqua
Per Decorare:
- q.b. di confettini (di zucchero argentati)
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Tagliabiscotti (forma di stella)
Preparazione
Per preparare le
stelline di Natale glassate mettete la farina e il burro freddo a pezzi nel boccale di un mixer e frullate per ottenere una sabbiatura. Aggiungete lo zucchero, la frumina, l'uovo, il lievito, i semini di un baccello di vaniglia e la cannella. Iniziate ad impastare questi ingredienti, quindi aggiungete anche un po' di panna che vi aiuterà ad amalgamare l'impasto. Aggiungetene poca alla volta, man mano che vi accorgete sia necessaria.
Completate la lavorazione dell'impasto con le mani, dopo averlo trasferito su una spianatoia, formate un panetto compatto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare una mezz'oretta in frigorifero.
Trascorso il tempo di riposo dell'impasto riprendetelo e stendetelo su una spianatoia con il mattarello, realizzando una sfoglia di circa 4-5 mm di spessore, quindi ritagliate i biscotti con delle formine a stella. Man mano che sono pronti sistemate i biscotti su una teglia rivestita con della carta forno, lasciateli prendere la forma in frigorifero per una decina di minuti per farli raffreddare e fargli fissare la forma. Infornate i biscotti in forno ventilato preriscaldato a 180° per 15-20 minuti. Quando sono pronti sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.
Nel frattempo preparate una
glassa all'acqua: mettete lo zucchero a velo in una ciotolina ed aggiungete gradatamente l'acqua, mescolando man mano con un cucchiaio. Dovrete ottenere una consistenza densa e fluida.
Ora ricoprite le stelline con la glassa preparata e disponetele su una gratella per farla raffreddare completamente.
Se preferite potrete decorare i biscotti anche con la
ghiaccia reale, dalla consistenza più compatta, che vi permetterà di realizzare dei disegni. Applicate dei confettini di zucchero argentati per completare la decorazione. Lasciate asciugare anche questi biscotti per 2-3 ore prima di toccarli.
Mostra i Commenti Aggiungi commento