Stollen
Lo stollen è un dolce di Natale tipico della Germania, un lievitato arricchito da frutta secca, scorza d'arancia candita, cioccolato e cranberries, con un saporito bastoncino di marzapane contenuto all'interno.
Lo stollen, conosciuto anche come Christstollen, o Weihnachtsstollen, è un dolce natalizio tipicamente tedesco, che affonda le sue radici addirittura nel XIV secolo, originario della città di Dresda, si è poi diffuso in tutta la Germania con differenti varianti.. Si tratta di una preparazione lievitata, non particolarmente alta, che somiglia molto ad uno strudel. L’impasto di questo dolce viene arricchito con frutta secca (mandorle, o altra a piacere), cioccolato (tipicamente bianco), mirtilli secchi e scorza d’arancia candita. Gli aromi che si avvertono sono quelli della cannella, dello zenzero e della scorza di limone grattugiata.
Lo stollen è un dolce lievitato che per la popolazione tedesca rappresenta un po' il duale del nostro panettone, vista la tradizione che lo consacra "dolce delle feste". Come i nostri dolci natalizi anche questo ha un impasto arricchito con frutta secca, uvetta o cranberry, cioccolato, scorza d'arancia, aromi e spezi che hanno quel meraviglioso profumo di Natale.
Come fare lo stollen
Lo stollen ha inoltre una caratteristica molto particolare, al suo interno viene posizionato un bastoncino di marzapane, che sarà possibile trovare ad ogni fetta. La pasta dello stollen viene distesa come un grande rettangolo, e dopo aver posizionato il bastoncino di marzapane, viene fatta una classica piegatura a libro. Una forma tipica che lo contraddistingue anche esteticamente.
Leggi anche come fare i Lebkuchen
Ingredienti per 10 persone
- 200 gr di farina manitoba
- 150 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero
- 125 ml di latte
- 1 uova
- 100 gr di burro (ammorbidito)
- 1 cucchiaino di miele
- 8 gr di sale
- 15 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 cucchiaino di cannella (in polvere)
- 1/2 cucchiaino di zenzero (in polvere)
- 1 baccello di vaniglia (i semini)
- 100 gr di mirtilli (rossi)
- 100 gr di mandorle (sgusciate)
- 100 gr di arancia candita
- 100 gr di cioccolato bianco
- 1 bicchierino di Rum
- 200 gr di marzapane
Per Spennellare:
- q.b. di latte
- 50 gr di burro
Per Spolverizzare:
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Per preparare lo
stollen iniziate a sciogliere 15 gr di lievito di birra sbriciolato in 90 ml di latte appena tiepido. Aggiungete 45 gr di farina e mescolate bene. Otterrete il
poolish, un lievitino in forma semi liquida. Copritelo con la pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per un'intera notte.
Il giorno seguente riprendete il lievitino e lasciatelo a temperatura ambiente per un'ora. Dopo di che aggiungete 35 ml di latte tiepido, 35 gr di farina, il miele e il restante lievito di birra sbriciolato. Amalgamate bene gli ingredienti, poi coprite con la pellicola per alimenti e lasciate lievitare nel forno spento con la luce accesa per un'ora.
Trascorso questo tempo di lievitazione riprendete mettete in una ciotola le restanti farine, lo zucchero, il sale, il lievitino ed iniziate a lavorare gli ingredienti con la frusta piatta. Poi aggiungete le uova leggermente sbattute e amalgamatele bene agli altri ingredienti. Unite anche la cannella, lo zenzero e la scorza grattugiata del limone.
Lavorate bene gli ingredienti poi unite il burro ammorbidito a pezzi piccoli, poco alla volta, facendolo assorbire bene dall'impasto.
A questo punto preparate i mirtilli secchi, strizzateli dopo averli ammorbiditi nel Rum, tagliate bene la scorzetta candita dell'arancia, poi tritate anche le mandorle e il cioccolato bianco. Aggiungete questi ingredienti all'impasto e proseguite bene la lavorazione con il gancio. Dovrete ottenere un impasto morbido, liscio ed elastico.
Quando l'impasto è pronto modellate una palla e sistematela in una ciotola capiente, coprite con la pellicola per alimenti e lasciate lievitare in frigorifero fino al giorno seguente.
Al mattino riprendete l'impasto e lasciatelo a temperatura ambiente fino al pomeriggio. Riprendete il marzapane e modellate un salsicciotto, riprendete l'impasto e stendetelo in una sfoglia rettangolare, poi sistemate il filone di marzapane al centro.
Richiudete la sfoglia di pasta piegandola in tre; dividetela idealmente in tre parti, nella parte centrale c'è il marzapane. Ripiegate quindi prima 1/3 della pasta sul marzapane, poi l'altro 1/3 sulla pasta già piegata. Infine schiacciate un po' lo stollen con il mattarello.
Sistemate lo stollen su una teglia rivestita con della carta forno, lasciatelo lievitare per 2-3 ore. Spennellatelo quindi con il latte ed infornatelo in forno statico preriscaldato a 170° per 30-40 minuti. Appena è pronto sfornatelo e spennellatelo con il burro fuso, poi lasciatelo raffreddare completamente.
Mostra i Commenti Aggiungi commento