Straccetti di manzo con rucola e pomodorini
Gli straccetti di manzo con rucola e pomodorini sono un piatto fresco e leggero, perfetto per un pranzo estivo.
Gli straccetti di manzo con rucola e pomodoroni sono un piatto fresco, leggero, gustoso e nutriente, perfetto per l'estate, quando si ha voglia di mangiare sano e senza appesantirsi. E' un piatto che si prepara in pochissimo tempo e sfrutta gli ingredienti freschi di stagione, per regalare gusto e nutrimento.
Gli straccetti di manzo con rucola e pomodorini sono un piatto davvero fresco e gustoso, ideale per chi vuole preparare una cena in poco tempo, anche senza rinunciare al gusto. Per un piatto davvero eccezionale ricordate di non cuocere troppo la carne, che potrebbe diversamente risultare dura o secca. Per lo stesso motivo sarebbe preferibile servire subito la preparazione.
Come fare gli straccetti di manzo con rucola e pomodorini
5 minuti
-
10 minuti
All'inizio dell'estate ho avuto il piacere di assaggiare questa ricetta a casa di una carissima amica, che in occasione di una cena insieme ha preparato questo piatto. Mi ha colpito molto sia la semplicità che la praticità della ricetta, che è stata realizzata in pochissimo tempo e tra una chiacchiera e l'altra la cena era in tavola. Inoltre mi è piaciuta la freschezza del piatto che era ricco di verdura (lei ha utilizzato anche della scarola) e l'ha aromatizzato con la birra; io ho preferito provarla con il vino bianco e solo con la rucola, che ho deciso di utilizzare quasi esclusivamente a crudo, per assaporarla al meglio. Per un risultato davvero gustoso scegliete delle fettine di scamone o noce, quelle che si possono utilizzare anche per il carpaccio. Non aggiungete tutta la rucola in padella, quando la carne è calda, ma tenetene un po' da parte per impiattare e dare ancora più freschezza al piatto.
Leggi anche come fare gli Straccetti di pollo all'arancia
Ingredienti per 4 persone
- 4-5 fettine di manzo (tipo scamone)
- 150 gr di rucola
- 250 gr di pomodorini
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 100 ml di vino bianco
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale