Straccetti di pizza alla Nutella
Gli straccetti di pizza alla Nutella sono delle piccole striscioline di pasta lievitata, fritte e ricoperte di Nutella. Un'idea sfiziosa e golosa per sfruttare della pasta per pizza avanzata.
Gli straccetti di pizza alla Nutella sono delle ghiottissime striscioline di pasta lievitata, dal sapore neutro, esattamente come la pasta per la pizza, fritte, servite poi con una colata di Nutella (o altra crema al cioccolato), a piacere decorate con granella di nocciole o zucchero a velo. Un dolce goloso che non lascia scampo proprio a nessuno.
Gli straccetti di pizza alla Nutella sono l'idea sfiziosa per preparare il dolce anche in occasione di una pizzata tra amici, vi basterà infatti preparare un po' di pasta per pizza in più, rispetto a quella necessaria per organizzare la cena con i vostri amici, e poi utilizzarla per ricavare delle striscioline che andrete a friggere direttamente a fine serata, poichè dolci come questi sono superlativi se mangiati appena preparati!
Come fare gli straccetti di pizza alla Nutella
30 minuti
4 minuti
15 minuti
Ma gli straccetti di pizza alla Nutella sono anche un modo originale di sfruttare della pasta per pizza avanzata, se infatti vi capita di preparare più impasto di quello necessario per realizzare le vostre pizze, potrete sfruttare l'esubero per portare in tavola un dolce nuovo, che piace sempre a tutti. In molte pizzerie del capoluogo napoletano, questa ricetta è diventato un dessert immancabile, un vero cult insomma da preservare insieme al capolavoro della magnifica pizza napoletana.
Leggi anche come fare gli Straccetti di pizza fritta
Ingredienti per 8 persone
Per l'Impasto:
- 500 gr di farina 0
- 270 ml di acqua
- 25 gr di olio d'oliva (extravergine)
- 9 gr di sale
- 10 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di malto d'orzo
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi
Per Servire:
- q.b. di Nutella
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria