Straccetti di pollo al latte di cocco e salsa di soia
Gli straccetti di pollo al latte di cocco e salsa di soia sono un'idea semplice e sfiziosa per preparare un pollo morbido e gustoso, in stile cinese.
Gli straccetti di pollo al latte di cocco e salsa di soia sono una ricetta semplice, sfiziosa e molto rapida da preparare, che nonostante il poco tempo richiesto per prepararla riesce sempre ad appagare ogni palato. Un piatto che richiama i classici sapori delle cene in stile orientale, che vede in più l'aggiunta del latte di cocco, che va a completare la cottura del pollo, rendendolo particolarmente morbido e gustoso. Un'alternativa sfiziosa e gustosa al classico pollo alle mandorle, che piacerà a tutti gli amanti di questo genere di ricette.
Il latte di cocco è una bevanda di origine vegetale molto utilizzato nella cucina thai e nella cucina cinese. Quello più indicato per queste preparazioni chiaramente non è quello liquido in bottiglia, ma quello denso e corposo, in brick o lattina, che si presenta come un concentrato di cocco, del quale ne acquista il buon sapore e la cremosità. E' chiaro che in ricette come questa, il sapore "dolce" del latte di cocco viene spezzato dal sapore più "deciso" della salsa di soia, dando così un tocco in più ad un carne dal sapore molto semplice e neutro, come quello del pollo.
Come fare gli straccetti di pollo al latte di cocco e salsa di soia



10 minuti
-
15 minuti
Gli straccetti di pollo al latte di cocco, come le altre tipologie di ricette che prevedono la cottura del pollo con un liquido come il latte, o come in questo caso il latte di cocco, permettono al petto di pollo, spesso bistrattato o visto di sott'occhio a causa della sua consistenza spesso secca e poco attraente, di assumere un sapore nuovo e soprattutto di presentarsi estremamente morbido e saporito. In più la ricetta si presenta di una semplicità estrema, che prepararlo e gustarlo diventa un vero piacere, anche per una cena quotidiana!
Leggi anche come fare gli Straccetti di pollo al limone
Consigli e curiosità
E' preferibile evitare il sale, vista la presenza della salsa di soia.
Questi straccetti di pollo possono essere serviti accompagnandoli con del riso basmati, magati cotto in modalità pilaf.
Ingredienti per 4 persone
- 700 gr di pollo (il petto)
- 200 ml di latte di cocco (in lattina)
- q.b. di farina (anche di riso)
- 3 cucchiai di olio di oliva (extravergine)
- 1/4 di cipolla
- 4 cucchiai di salsa di soia
- 80 gr di mandorle (pelate)
Preparazione
Infarinate gli straccetto di pollo
Per preparare gli straccetti di pollo al latte di cocco e salsa di soia iniziate a tagliare il petto di pollo a straccetti, mettete della farina in un piatto e infarinateli bene, scrollando la farina in eccesso.
Rosolate la cipolla e gli straccetti
Riscaldate un l'olio extravergine di oliva con la cipolla tritata finemente. Aggiungete il pollo e rosolate bene gli straccetti, facendogli prendere colore.
Cuocere il pollo con il latte di cocco
Quando il pollo sarà rosolato, aggiungete il latte di cocco e fate cuocere a fuoco medio, senza coperchio, fin quando il liquido non si ritira un po'. Infine aggiungete la salsa di soia e fate addensare un po' la salsina, senza farla asciugare eccessivamente.
Tostate le mandorle
Nel frattempo tostare le mandorle in una padella antiaderente, senza aggiungere grassi e quando avranno preso colore mettetele da parte.
Servire
Servire gli straccetti di pollo accompagnati dalla salsina e guarniti con le mandorle tostate.
