Straccetti di pollo al limone
Gli straccetti di pollo al limone sono un secondo piatto semplice e gustoso, ricco dell'intenso aroma di limone.
Gli straccetti di pollo al limone (檸檬雞, 柠檬鸡) sono un secondo piatto tipico della cucina cinese, conosciuto sia come pollo al limone che come pollo in salsa di limone, per i cinesi è uno dei piatti più tipici della loro patria. Una ricetta a diffusione mondiale molto semplice da replicare in casa.
Gli straccetti di pollo al limone sono una ricetta preparata con delle piccole varianti tipiche della zona sono vengono preparati. In alcuni posti ad esempio il pollo viene prima immerso nel succo di limone e lasciato lì marinare, in altri viene fritto e poi ricoperto dalla salsa agrodolce; in alcune tradizioni le fettine di petto di pollo vengono cotte intere, mentre in altre vengono tagliate a pezzi piccoli. Anche in altri paesi occidentali, come la stessa Italia e la Spagna, esistono delle ricette che hanno lo stesso nome, ma con un procedimento completamente differente ed un risultano ben distinto da quello che invece è il pollo al limone cinese. In Italia, ad esempio, per pollo al limone si intende il pollo intero arrostito con aromi quali timo, cotto con il vino bianco ed insaporito poi con il limone.
Come fare gli straccetti di pollo al limone
10 minuti
-
15 minuti
Gli straccetti di pollo al limone cinesi si preparano con molta semplicità, hanno un incredibile gusto agrumato e permettono di portare in tavola una cena davvero buona con tutto il gusto e l'estro di una ricetta etnica, caratteristica e tanto popolare.
Leggi anche come fare gli Involtini primavera
Consigli e curiosità
Potrete preparare il pollo al limone anche i pezzi di pollo intero, quali cosce o sovraccosce, in questo caso considerate che i tempi di cottura si allungano a circa 25-30 minuti, ed è preferibile cuocere il pollo a fuoco basso con il coperchio, per permettere al calore di penetrare fino in profondità di pezzi di carne.Ingredienti per 4 persone
- 600 gr di pollo (il petto)
- 2 uova
- q.b. di farina 00
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Per la Salsa al Limone:
- 2 limoni
- 100 ml di acqua
- 1 cucchiaio di maizena
- 1 cucchiaino di zucchero