Stracchino della duchessa
Lo stracchino della duchessa è un semifreddo a base di crema al mascarpone, caffè e cioccolato, una goloseria unica, perfetta come dessert di fine pasto, soprattutto in estate.
Lo stracchino della duchessa è un semifreddo a base di savoiardi inzuppati nel caffè ed una farcitura preparata con una crema di zucchero, mascarpone e uova, che non è altro che la classica pate à bombe, tanto amata in pasticceria, per le preparazioni più svariate, che viene poi arricchita dal cacao e dalle gocce di cioccolato. Una delizia indescrivibile per il palato.
Lo stracchino della duchessa è un dolce freddo al cucchiaio davvero gustoso e raffinato, ideale per essere servito come dessert estivo di fine pasto, perfetto anche in occasione di un pranzo importante e nelle feste. Sebbene il suo nome richiama quello di una famosa tipologia di formaggio, c’è da dire che questo dolce non ha proprio nulla a che vedere con esso, dal quale probabilmente eredita il nome per la sola forma a mattonella, allungata. Il semifreddo viene infatti realizzato in uno stampo per plumcake, foderato con i savoiardi inzuppati nel caffè, aromatizzato al liquore, che andranno a creare la struttura del dolce tutt’intorno alla crema.
Indice
Come fare lo stracchino della duchessa
30 minuti
4 ore
-
Lo stracchino della duchessa ha origini incerte, che comunque sembrerebbero radicarsi tra le province di Parma, Mantova e Modena. Il semifreddo al caffè, conosciuto almeno quanto il tradizionale tiramisù, con le sue note di crema al mascarpone, caffè e cacao, saprà conquistare il vostro gusto e quello dei vostri ospiti, almeno come ha fatto per la nobildonna che l’ha ideato. Eh sì, perché a differenza della maggior parte delle ricette, realizzate da cuochi più o meno famosi, per i nobili o per il pubblico intero, questo dolce sembra essere nato da un’idea di una signora nobile (ecco perché il “della duchessa”).
Leggi anche come fare il Semifreddo al caffè
Consigli e curiosità
Per la misurazione della temperatura dello sciroppo della pate à bombe è opportuno che vi muniate di un termometro da cucina, molto semplice da utilizzare, economico e reperibile in tutti i negozi di casalinghi. In questo modo sarete sicuri di raggiungere la giusta temperatura (che è proprio ciò che vi garantisce la pastorizzazione delle uova) e lo avrete sempre disponibile anche per altre ricette che ne richiedono l’utilizzo.
Lo stracchino della duchessa si conserva in freezer, fino ad 1 mese. L’importante è che quando lo prendete per affettarlo, non lo fate ammorbidire troppo.
Ingredienti per 8-10 persone
- 350 gr di mascarpone
- 400 gr di savoiardi
- 300 ml di caffè
- 1-2 cucchiai di Rum (o Grand Marnier)
- 30 gr di cacao (amaro)
- 30 gr di gocce di cioccolato (fondente)
Per la Pate à Bombe:
- 220 gr di zucchero (160 per lo sciroppo + 60 gr per i tuorli)
- 60 ml di acqua
- 3 uova (i tuorli)
Per Decorare:
- q.b. di cacao (amaro)
- q.b. di mandorle (a lamelle)
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per plumcake