Stracciatella in brodo
La stracciatella in brodo è una zuppa invernale tipica della cucina romana, preparata solitamente in occasione delle grandi feste comandate, per alleggerirsi dopo le grandi mangiate dei giorni di festa.
La stracciatella in brodo è una minestra tipica della cucina romana, soprattutto di quella fatta di ricette che si preparano dopo le feste, in particolare quella di Natale e di Pasqua, per riprendersi dai bagordi delle giornate in cui si mangia qualcosa in più. Una ricetta come questa è infatti in grado di garantire un grande rifornimento di nutrimento, lasciando un senso complessivo di leggerezza.
La stracciatella in brodo è un grande classico della cucina tradizionale, che viene preparata anche ai bambini, in fase di svezzamento, proprio perchè permette di nutrire a pieno con poco. La stracciatella così preparata viene preparata con un buon brodo di carne o di gallina, dove viene immerso un battuto d'uovo e parmigiano, che nel brodo bollente si rapprende ed assume quella classica forma e consistenza che prende il nome di "stracciatella".
Come fare la stracciatella in brodo
20 minuti
-
3 ore
La stracciatella in brodo è una ricetta tipica della cucina del centro-sud Italia, nata nella città di Roma, ma diffusa fino in fondo allo stivale. In alcune varianti la stracciatella viene preparata aggiungendo al brodo anche della pastina. Comunque vogliate preparare e provare questo piatto, assaggiatelo nelle fredde serate invernali e vi accorgerete della bontà di questa ricetta che può essere identificata come un vero e proprio comfort food.
Leggi anche come fare gli Spaghetti alla carbonara
Ingredienti per 4 persone
- 4 uova
- 80 gr di Parmigiano (grattugiato)
- q.b. di noce moscata
- q.b. di sale
Per il Brodo di Carne:
- 500 gr di manzo (o vitello per il brodo)
- 1 cipolla
- 2 carote
- 1 gambo di sedano
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 foglia di alloro
- 2-3 di chiodi di garofano
- 3 l di acqua
- q.b. di sale