Strozzapreti ai carciofi
Gli strozzapreti ai carciofi sono un primo piatto semplice e molto veloce per mettere d'accordo tutta la famiglia e tutte le esigenze.
Gli strozzapreti ai carciofi sono una ricetta semplice per un primo piatto che piace a tutti. Un sapore delicato ed una incredibile semplicità di preparazione rendono un piatto come questo un vero e proprio asso nella manica, particolarmente gradito quando si rientra a casa tardi e ci si vorrebbe solo sedere trovando un piatto caldo pronto.
Gli strozzapreti ai carciofi sono una portata che sicuramente piacerà a tutta la famiglia, tutti i componenti, dal più piccolo al più grande, non potranno fare a meno di encomiare la vostra maestria e la vostra dimistichezza anche con ricette semplici apparentemente di poco gusto, ma che nascondono in realtà un sapore più che apprezzabile.
Come fare gli strozzapreti ai carciofi
15 minuti
-
15 minuti
Con gli strozzapreti ai carciofi fare breccia nel "pancino" di tutti sarà un gioco da ragazzi. Potrete poi voi stessi decidere di utilizzare i carciofi freschi, cuocendoli in bianco come sempre con un filo d'olio ed uno spicchio d'aglio, ricoprendo a filo con acqua o brodo, oppure scegliere quelli surgelati (da cuocere comunque come i precedenti, a meno della pulizia) o in scatola, per ottenere un piatto pronto in pochi minuti.
Leggi anche come fare le Orecchiette con Carciofini e Gamberetti
Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di strozzapreti
- 400 gr di carciofi (sott'olio)
- 100 gr di pancetta (dolce a cubetti)
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo (fresco)
- 1/2 bicchiere di vino bianco (secco)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe