Strozzapreti con Zucchine e Vongole
Un primo piatto di pesce buono e semplice per fare bella figura con gli ospiti!
Gli strozzapreti con vongole e zucchine sono un primo piatto di pesce semplice da preparare che richiede solo un pizzico di pazienza per la preparazione separata degli ingredienti del condimento, le vongole e le zucchine infatti hanno tempi di cottura differenti, quindi per preservarne il sapore e l'aspetto è importante cuocerli separatamente. Per far assorbire poi alla pasta il sapore delle vongole si unisce il liquido di cottura delle vongole e il tutto viene saltato in padella. Mentre le zucchine vengono aggiunte solo all'ultimo minuto, per evitare che si disfino in cottura.
La ricetta degli strozzapreti con zucchine e vongole è solo un'idea di base per preparare un primo piatto gustoso, potrete chiaramente sostituire gli strozzapreti con altri formati di pasta, anche se vi consiglio di sceglierne comunque uno fresco, per preservare il sapore particolare di questo piatto. Inoltre per assicurarvi che il vostro piatto esalti al meglio il sapore degli ingredienti è preferibile evitare la pasta all'uovo, che di suo è già accentratrice di sapore.
Come fare gli strozzapreti con zucchine e vongole
40 minuti
-
20 minuti
Se avete ospiti e state pensando ad una ricetta un po' speciale, per stupirli, coccolarli e far apprezzare la vostra cucina, questa potrebbe senza dubbio essere la ricetta che fa al caso vostro!
Leggi anche come fare gli Strozzapreti alla sorrentina
Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di strozzapreti (freschi)
- 3-4 di zucchine (piccole)
- 1 kg di vongole
- 2 spicchi di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 ciuffo di prezzemolo (fresco)
- q.b. di sale