Strudel di mele e uva fragola
Lo strudel di mele e uva fragola è un dolce semplice che richiama la forma del più tradizionale dolce di mele altoatesino, che viene a trasformarsi in una golosa sfoglia con mele e uva.
Lo strudel di mele e uva fragola è una deliziosa variante del classico strudel di mele. Lo strudel è una preparazione austriaca, tradizionalmente a base di pasta sfoglia che racchiude un ripieno di mele o altra frutta. Dalla versioni dolci dello strudel si passa poi con facilità a quelle salate, garantendo in entrambi i casi sapori sfiziosi ed incontri armoniosi tra ingredienti.
Lo strudel di mele e uva fragola è una ricetta nata dopo aver provato e riprovato con enorme piacere lo strudel di mele (Apfelstrudel), che trovo semplicemente delizioso. Ho voluto così sperimentarne una versione più aromatica, che ho preparato arricchendolo con l'uva fragola, un'uva profumata ed aromatica che esalta anche il sapore più neutro e delicato delle mele. Ai tradizionali pinoli dello strudel di mele ho poi sostituito le noci. Il tutto con un risultato eccellente.
Come fare lo strudel di mele e uva fragola
20 minuti
-
20 minuti
Lo strudel di mele e uva fragola è il dolce ideale da preparare con l'arrivo dell'autunno, quando le prime fresche giornate e il sole più tiepido fanno tornare il desiderio di accendere il forno e regalare alla propria famiglia o agli amici più cari un dessert che abbia il buon profumo dei nuovi ingredienti che la stagione regala. Se volete approfittare anche voi di questo periodo autunnale, sfruttando anche la buona frutta di stagione, vi consiglio di provarlo e condividerlo con i vostri cari.
Leggi anche come fare la Torta di uva fragola
Consigli e curiosità
L'utilizzo del pangrattato serve per sigillare la pasta sfoglia ed evitare che si ammorbidisca troppo. Considerando che in questo caso viene utilizzata anche l'uva, che in cottura rilascia succo, si rischierebbe di avere una pasta sfoglia ammorbidita dalla frutta.
Per preparare un ottimo strudel con la pasta sfoglia e ripieno di frutta è importante sigillare la pasta per evitare che assorba l'umidità della frutta, ammorbidendosi.
Ingredienti per 6-8 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 mele (Golden)
- 300 gr di uva fragola
- 100 gr di noci (sgusciate)
- 100 gr di pangrattato
- 70 gr di burro
- 1 limone (il succo)
Per Spennellare:
- q.b. di latte
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo