Strudel con prosciutto cotto e funghi. Lo strudel salato con formaggio!
Lo strudel con prosciutto cotto e funghi è una preparazione rustica semplice ma anche molto gustosa, perfetta per preparare uno strudel di pasta sfoglia in poco tempo!
Lo strudel con prosciutto cotto e funghi è uno strudel salato, un rustico arrotolato di pasta sfoglia, semplice e veloce da realizzare, che potrete servire come cena o per arricchire un antipasto o un buffet. Il gusto delicato dello strudel esalta perfettamente il sapore aromatico dei funghi, tra i quali non possono mancare sicuramente i porcini, il tutto arricchito dalla dolcezza del prosciutto cotto e dalla sapidità del formaggio, che ancora caldo con quel sul sapore filante, rende questo strudel davvero irresistibile.
Lo strudel con prosciutto cotto e funghi è ottimo per preparare una cena veloce quando qualche amico vi chiama e vi improvvisa una piacevole sorpresa. Con questa ricetta improvviserete una buonissima sorpresa culinaria, offrendo loro un rustico goloso di pasta sfoglia, che potrete provare anche nella versione vegetariana con soli funghi e formaggio, o aggiungendo anche delle zucchine e delle melanzane grigliate.
Come fare lo strudel con prosciutto cotto e funghi


30 minuti
-
30 minuti
Lo strudel con prosciutto cotto e funghi è uno strudel salato che piace facilmente a tutti, infatti non viene preparato con ingredienti particolari, o che hanno sapori spiccati, ma se tra i vostri commensali c'è qualche intenditore o un semplice amante dei funghi, vi assicuro che questo diventerà uno dei suoi piatti preferiti! Come sempre basta un rotolo di pasta sfoglia pronta e qualche altro ingrediente per ottenere un rustico semplice, veloce e soprattutto di grande soddistìfazione!
LEGGI ANCHE come fare lo Strudel di pasta sfoglia con salsiccia
Ingredienti per 4-6 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia (rettangolare)
- 500 gr di funghi (misti surgelati)
- 200 gr di prosciutto cotto
- 150 gr di provola (o scamorza)
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
Per Cospargere:
- q.b. di semi di sesamo
Preparazione
Cuocere i funghi
Per preparare lo strudel con prosciutto cotto e funghi iniziate a preparare in funghi. Fate riscaldare l'olio con uno spicchio d'aglio, e quando questo avrà preso sapore aggiungete anche i funghi. Fateli cuocere per circa 10-15 minuti (regolatevi anche in base alla dimensione dei funghi stessi e ricordatevi che ci vuole più tempo se i funghi sono ancora surgelati, in ogni caso sono pronti appena si asciuga un po' anche il fondo di cottura). Regolate di sale.
Farcire la pasta sfoglia
Quando i funghi si saranno intiepiditi stendete il rotolo di pasta sfoglia, adagiatevi sopra le fettine di prosciutto cotto, i funghi e la provola a pezzi. Lasciate liberi dai bordi circa 1 cm di pasta.
Cuocere in forno caldo
Arrotolate lo strudel, chiudetelo e sigillate bene i bordi. Incidete la superficie dello strudel con un coltello affilato, praticando dei taglia trasversali, spennellate la superficie con il tuorlo d'uovo sbattuto con poco latte, cospargete con dei semi di sesamo ed infornatelo in forno ventilato preriscaldato a 200° per 25 minuti circa, abbassando la temperatura a 180° dopo i primi 10-15 minuti. Verificate che lo strudel sia ben dorato, poi sfornatelo e lasciatelo raffreddare.
Servire
Il vostro strudel con prosciutto cotto e funghi è pronto per essere gustato!