Strudel con zucchine e prosciutto (La ricetta per uno strudel salato gustoso!)
Lo strudel con zucchine e prosciutto cotto e scamorza, un rustico semplice e veloce, perfetto anche per l'aperitivo!
Lo strudel di zucchine e prosciutto cotto è un rustico di pasta sfoglia, farcito con zucchine grigliate, prosciutto cotto e scamorza filante, che si prepara in pochissimi minuti ed è perfetto davvero per ogni occasione, per una cena veloce, un antipasto sfizioso, un aperitivo gustoso, o un comodo finger food per il cestino del pic nic. Nonostante sia semplicissimo e velocissimo da preparare, anche perchè questa tipologia di strudel sfrutta la comodità della pasta sfoglia pronta, è possibile anche prepararlo in anticipo e conservarlo in frigorifero, fino al momento giusto, in cui infornarlo e portarlo in tavola caldo e filante.
Lo strudel salato con zucchine e prosciutto si presta ad incontrare le più disparate esigenze o i gusti più particolare. Basti pensare che la zucchine sono un ortaggio dal sapore dolce e delicato, che sposa perfettamente tantissimi ingredienti, potrete così pensare ai ripieni più disparati e alle più diversificate scelte di gusto. Accanto alle zucchine prosciutto e mozzarella è un classico, ma non dimentichiamo anche salmone e Philadelphia, speck e formaggio, gorgonzola e noci o perchè no, visto che in più le zucchine sono ormai reperibili tutto l'anno, qualche particolare abbinamento con qualche sapore invernale e vegetariano, come i funghi, la zucca o il radicchio! Oppure un perfetto abbinamento lo otterrete anche come pancetta, o salsiccia e patate.
Come fare lo strudel con zucchine e prosciutto

10 minuti
-
30 minuti
Comodo perchè si prepara davvero in pochi minuti, lo strudel di zucchine e prosciutto è ottimo anche come salva cena. Per chi come me ha sempre un rotolo di pasta sfoglia in frigorifero, pronta per venirmi incontro quando sono a corto di idee o stretta con i tempi. questo strudel è davvero la scelta perfetta!
LEGGI ANCHE come fare lo Strudel di verdure
Ingredienti per 6-8 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia (rettangolare)
- 2 zucchine (grandi)
- 120 gr di prosciutto cotto
- 200 gr di scamorza
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Completare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
- q.b. di semi di sesamo
Preparazione
Grigliare le zucchine
Per preparare lo strudel di zucchine e prosciutto iniziate a spuntare le zucchine, poi affettatele a fette di circa 3 mm di spessore e, utilizzando una piastra ben calda, grigliatele su entrambi i lati. Mettete da parte e lasciatele intiepidire.
Farcire la pasta sfoglia e arrotolare
Aprite il rotolo di pasta sfoglia, distribuite su tutta la superficie le zucchine, spruzzatele con poco olio, sale e pepe. Aggiungete le fette di prosciutto cotto ed ancora quelle di scamorza. Chiudete la sfoglia formando un rotolo, cercando di chiudere bene anche le estremità.
Cuocere in forno caldo
Praticate dei tagli sulla superficie, quindi spennellate con il tuorlo d'uovo sbattuto con il latte, cospargete a piacere con dei semi di sesamo e infornate in forno ventilato preriscaldato a 200° per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 20 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire.
Servire
Il vostro strudel di zucchine e prosciutto è pronto per essere servito!