Strudel di fichi e amaretti, con noci e marmellata. La ricetta facilissima!
Un dolce semplicissimo che esalta il buon sapore autunnale dei fichi freschi
Lo strudel di fichi e amaretti è una variante del tradizionale strudel di mele, la ricetta capostipite di tutte le differenti tipologie di strudel che nel tempo si sono avvicendate. Si tratta di una versione autunnale del dolce altoatesino arrotolato più famoso che ci sia, che vede protagonisti i dolcissimi fichi di fine estate, la cui dolcezza viene armonizzata dagli amaretti sbriciolati, e a tratti la croccantezza delle noci, lo rende davvero irresistibile!
Lo strudel di fichi si prepara in pochissimi minuti, grazie all'utilizzo della pasta sfoglia pronta, ma chiaramente potrete anche decidere di realizzarlo con una pasta strudel fatta in casa, tirata sottilissima! In ogni caso considerate che i fichi si utilizzano crudi, quindi non avrete bisogno di spendere altro tempo per la loro preparazione, se non pochissimi minuti per mescolarli agli altri ingredienti: zucchero di canna, marmellata di fichi e noci! E se volete potete aggiungere ancora più aroma con un pizzico di cannella.
Come fare lo strudel di fichi


10 minuti
-
30 minuti
Gli amaretti hanno invece una duplice funzione, vengono sbriciolati sulla sfoglia per assorbire parte dell'umidità del ripieno, evitando che la sfoglia si ammorbidisca troppo e allo stesso tempo contribuiscono a contrastare e rendere più piacevole la dolcezza dei fichi. Chiaramente se non amate il sapore di questi biscotti, potrete tranquillamente utilizzarne altri, dal sapore più neutro, l'importante è che comunque ne utilizziate alcuni per assolvere al compito della protezione della sfoglia. Per il resto vi assicuro che dopo averlo assaggiato ve ne innamorerete e probabilmente diventerà il vostro cavallo di battaglia, da replicare ogni anno, per salutare l'estate ed accogliere l'autunno.
LEGGI ANCHE come la Cheesecake ai fichi
Ingredienti per 6-8 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 500 gr di fichi (freschi)
- 100 gr di amaretti
- 150 gr di marmellata di fichi
- 50 gr di zucchero di canna
- 80 gr di noci (sgusciate)
Per Spennellare:
- q.b. di acqua (o latte)
- 1-2 cucchiai di zucchero di canna
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
Preparazione
Riunire tutti gli ingredienti
Per preparare lo strudel di fichi e amaretti iniziate a lavare i fichi (che andrete ad utilizzare con la buccia) e a tagliarli a pezzi piuttosto piccoli. Poi riuniteli in una ciotola, aggiungete lo zucchero di canna, la marmellata di fichi, le noci spezzettate e se preferite la cannella, poi mescolate bene il tutto.
Farcire lo strudel
Aprite il rotolo di pasta sfoglia, sulla parte centrale sbriciolate gli amaretti, ricoprite con i fichi ed aggiungete ancora degli amaretti sbriciolati. Poi chiudete bene la sfoglia, sigillando il ripieno.
Cuocere e far raffreddare
Posizionate lo strudel su una teglia rivestita con della carta forno, mettendolo con la chiusura verso il basso, praticate delle incisioni sulla superficie, poi spennellate con acqua (o latte) e cospargete con dello zucchero di canna. Infornate in forno ventilato preriscaldato a 200° per 30 minuti circa (se dovesse prendere troppo colore abbassate la temperatura a 180°). Quando è pronto sfornatelo e lasciatelo raffreddare bene su una gratella.
Servire
Il vostro strudel di fichi è pronto per essere servito!