Strudel di mele austriaco. La ricetta originale altoatesina
Lo strudel di mele (apfelstrudel) è un dolce tipico austriaco e trentino a base di una pasta molto sottile, simile ad una pasta sfoglia ed un ripieno a base di mele, uvetta e pinoli.
Lo strudel di mele (apfelstrudel) è un tipico dolce del Trentino Alto Adige, le cui origini si fanno risalire al lontano XVII secolo. La ricetta di questo famoso dolce fu introdotta in Italia dai Turchi, che nel XVII secolo dominavano l'Ungheria, e deriva quindi da un altro dolce, il baklava, che somiglia molto al nostro Strudel. La ricetta è molto datata e chiaramente ha delle varianti e delle particolarità a seconda della zona di produzione.
Lo strudel di mele si è poi diffuso in Austria e in seguito in Trentino, dove questo dolce ha trovato terreno fertile, diventando quasi il dolce simbolo del regno delle mele! Non a caso lo strudel di mele viene preparato con le mele prodotte in questa zona, in primis le renette, dal sapore leggermente acido e perfette per resistere alla cottura, ma anche le dolci e sicuramente più diffuse mele golden delicious. Sebbene ne esistano numerose varianti, sia in termini di ripieno che in termini di impasto, gli ingredienti basilari sono sicuramente le mele, i pinoli, l'uvetta, lo zucchero ed aromi come il limone e la cannella.
Come fare lo strudel di mele (apfelstrudel)
40 minuti
60 minuti
40 minuti
Lo strudel di mele è un delizioso dessert che sicuramente tutti gli amanti dei dolci a base di mele e dei dolci più tradizionali non possono non assaggiare! Troverete una versione più semplice e veloce preparata con la pasta sfoglia (volendo anche quella pronta, diventando così un dolce anche last minute) o la pasta frolla pronta, ma sicuramente la versione più tradizione, prevede una sfoglia sottile ed elastica, conosciuta proprio come pasta strudel (come descritto in questa ricetta). Spesso è proprio la preparazione della pasta strudel a spaventare, ma vi assicuro che a ben guardare non si tratta certo di qualcosa di complesso, anzi, tutt'altro, è semplice, veloce e garantisce un ottimo risultato. Superato il passaggio della preparazione della pasta, occorre dedicarsi al ripieno, che chiaramente dovrà abbondare di mele, ingrediente principale della ricetta, che potrete scegliere nella versione tradizionale, le renette, dal sapore leggermente acido, alle varianti più dolci, come le golden delicious. Immancabile l'uvetta, rigorosamente rinvenuta nel Rum, i pinoli e l'aroma della cannella.
Leggi anche come fare la Torta di mele
Consigli e curiosità
La tradizione vuole che la pasta strudel sia tirata a mano, allargandola e stendendola, con le mani appunto, senza mattarello (quindi senza schiacciarla). Se la pasta è elastica (così come dovrebbe essere) vedrete che si tratta di un'operazione molto semplice, che vi verrà quasi spontanea. Ma se avete già provato e vi siete accorti che la vostra sfoglia risultava poco elastica, faticando quindi a farla velare, potrete utilizzare un piccolo trucco: scegliere la farina manitoba. Essendo infatti questa una farina ricca di glutine, avrete facilmente una pasta strudel elastica, che si stende anche a mano con grande semplicità.
Sembra che la pasta strudel sia dello spessore giusto quando sia possibile leggervi attraverso. Una leggenda narra che le donne nascondevano sotto la pasta strudel le lettere d'amore degli innamorati, tirando la sfoglia sottile riuscivano infatti a leggervi attraverso.
Come servire lo strudel di mele
Lo strudel di mele può essere servito sia caldo che freddo. Può essere gustato al naturale, con una spolverizzata di zucchero a velo, oppure è possibile accompagnarlo con una pallina di gelato alla vaniglia, panna montata o crema inglese.
Ingredienti per 8 persone
Per la Pasta Strudel:
- 250 gr di farina 00 (o farina manitoba)
- 1 uova
- 80 ml di acqua
- 25 ml di olio d'oliva
- 1 pizzico di sale
Per il Ripieno:
- 800 gr di mele (renette o Golden)
- 80 gr di uvetta
- 80 ml di Rum
- 50 gr di pinoli
- 50 gr di zucchero
- 1 limone (il succo + la scorza grattugiata)
- 50 gr di burro
- 80 gr di pangrattato
- 1 cucchiaio di cannella (in polvere)
Per Completare:
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- q.b. di olio di semi
Per Servire:
- q.b. di zucchero a velo