Strudel di Ricotta e Salsiccia
Lo strudel di ricotta e salsiccia è uno strudel veloce di pasta sfoglia con ripieno goloso di salsiccia sbriciolata e spadellata e ricotta.
Lo strudel di ricotta e salsiccia è uno strudel salato di pasta sfoglia molto semplice e veloce da preparare. Un rustico ottimo per la cena o per essere servito a fettine piccole per arricchire i vostri migliori antipasti. Si prepara in pochissimo tempo e vi salverà la cena anche con ospiti improvvisi.
Lo strudel di ricotta e salsiccia è una delle possibili soluzioni a portata di mano con un rotolo di pasta sfoglia pronto in frigorifero, che come spesso accade salva dall'imbarazzo della cena in molte situazioni. Pochi minuti per preparare un ottimo rustico.
Come fare lo strudel di ricotta e salsiccia


20 minuti
-
30 minuti
Lo strudel di ricotta e salsiccia ha un spore molto semplice e rustico, che potrete comunque regolare a piacere scegliendo una salsiccia più aromatizzata piuttosto di una più semplice. Analogamente potrete decidere per la tipologia di carne da utilizzare scegliendo tra la classica salsiccia di suino e quella di pollo e tacchino. Allo stesso modo potrete scegliere di utilizzare la ricotta vaccina, che conferisce un sapore più delicato, o quella di pecora dal sapore più intenso e marcato.
Leggi anche come fare lo Strudel veloce ai peperoni
Ingredienti per 4-6 persone
- 1 rotolo di pasta sfgolia (rettangolare)
- 250 gr di ricotta
- 300 gr di salsiccia
- 1 pomodori (tondo, maturo)
- 1 spicchio di aglio
- 100 ml di vino bianco
- 1 cucchiaio di olio d'oliva (extravergine)
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Spennellare e Cospargere:
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di semi di sesamo
- q.b. di semi di papavero
Preparazione
Strudel salato ricotta e salsiccia 2
Per preparare lo strudel di ricotta e salsiccia sbriciolate la salsiccia privata del budello e rosolatela in una padella dove avrete messo un cucchiaio d'olio d'oliva ed uno spicchio d'aglio, fate prendere un po' di colore alla salsiccia, poi sfumatela con il vino bianco e proseguite la cottura.

Strudel di ricotta e salsiccia 4
Aggiungete il pomodoro tagliato a pezzetti e portate a termine la cottura. Quindi fate raffreddare completamente.

Strudel di ricotta e salsiccia 6
Quando la salsiccia è fredda eliminate lo spicchio d'aglio e trasferitela in una terrina, aggiungete la ricotta, regolate di sale e di pepe e mescolate bene.

Strudel salato ricotta e salsiccia 8
Ora stendete anche il rotolo di pasta sfoglia, distribuite su tutta la superficie (lasciano 1cm dai bordi) il parmigiano grattugiato e la farcitura di ricotta e salsiccia.

Strudel salato ricotta e salsiccia 10
Chiudete la pasta sfoglia su se stessa formando un rotolo e sigillate bene i bordi.
Strudel salato ricotta e salsiccia 11
Fate delle incisioni oblique sulla superficie dello strudel e spennellate con l'olio d'oliva, poi distribuite i semi di sesamo e i semi di papavero a piacere sullo strudel.

Strudel salato ricotta e salsiccia 13
Infornate lo strudel in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente.