Strudel di Spinaci e Ricotta
Lo strudel di spinaci e ricotta è un rustico semplice e tradizionale, che piace a tutta la famiglia e permette di gustare le verdure in allegria.
Lo strudel di spinaci e ricotta è una ricetta deliziosa per preparare un rustico a base di spinaci. Lo strudel salato di spinaci è una preparazione che si presta ad essere preparata come antipasto, servito a fette a centrotavola farà un figurone, ma è ottimo anche per una gita, poichè si presta perfettamente per una colazione al sacco. Se avete un po' di tempo in più potrete provare a realizzare voi stessi la pasta per strudel, come quella usata per lo strudel di mele, o se non avete la pasta sfoglia pronta e cercate un modo veloce per preparare la base, potrete optare per la pasta matta.
Lo strudel di spinaci viene realizzato con una base di pasta sfoglia, che viene poi arrotolata su se stessa per formare uno strudel. La farcia di questo strudel è stata realizzata con spinaci, ricotta e uova, aromatizzata con la noce moscata ed arricchita con i pinoli; un abbinamento davvero perfetto! Volendo potete pensare di arricchire la preparazione del vostro strudel con dell'uva sultanina tenuta in ammollo, ottnendo così un effetto agrodolce. Prima di essere infornato, la sfoglia dello strudel viene spennellata con l'uovo sbattuto o volendo solo con il bianco d'uovo (non il tuorlo come si è più soliti fare!), questo conferisce croccantezza e lucidità alla sfoglia senza appesantire.
Come fare lo strudel di spinaci e ricotta
30 minuti
-
30 minuti
Leggi anche come fare lo Strudel di verdure
Ingredienti per 4-6 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia (rettangolare)
- 500 gr di spinaci (puliti)
- 250 gr di ricotta
- 2 uova (intere)
- 30 gr di parmiginao (grattugiato)
- 1 spolverata di noce moscata
- 30 gr di pinoli
- 1 pizzico di sale
Per Spennellare:
- 1 uova