Strudel di spinaci, ricotta e salmone
Lo strudel di spinaci, ricotta e salmone è una scelta semplice e veloce per la cena di tutta la famiglia, ottima anche come idea svuota frigo!
Lo strudel di spinaci, ricotta e salmone è un'idea furba per una cena veloce, qualcosa di semplice, veloce e molto comodo da preparare anche in pochissimi minuti e portare in tavola una cena diversa dal solito. Perfetto anche per quando si hanno ospiti e si desidera servire qualcosa di diverso, buono e particolare anche come stuzzichino per un buffet.
Lo strudel di spinaci, ricotta e salmone è una preparazione rustica che piace sempre a tutti e si presta a mille e una variante. Nel mio strudel infatti troverete gli spinaci, stufati in pentola e poi scottati in padella, che vengono amalgamati alla ricotta per formare una crema. A questa crema vengono aggiunti il salmone affumicato a pezzetti e i pinoli leggermente tostati in padella. In sostituzione della ricotta potete utilizzare un altro formaggio spalmabile, come lo stracchino, la Philadelphia o altro, al posto del salmone affumicato potete invece scegliere dello speck o della pancetta, che hanno un sapore intenso, perfetto per incontrare la delicatezza della ricotta e degli spinaci e ancora, in sostituzione dei pinoli potete scegliere le noci, le mandorle o le nocciole, che egualmente vi regaleranno un tocco di croccantezza. Potete pensare di aggiungere anche delle patate (precedentemente cotte) o del formaggio filante.
Come fare lo strudel di spinaci, ricotta e salmone
15 minuti
-
30 minuti
Lo strudel di spinaci, ricotta e salmone è delizioso appena fatto, ancora caldo, ma anche freddo. Ecco perchè si tratta di un'idea davvero furba, che può tranquillamente essere preparata anche in anticipo. Un'idea alternativa al classico strudel di spinaci e ricotta che aspetta di essere provato per salvare la cena anche questa sera.
Leggi anche come fare lo Strudel di spinaci e salmone fresco
Ingredienti per 4-6 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 500 gr di spinaci (freschi)
- 100 gr di salmone affumicato
- 250 gr di ricotta
- 25 gr di pinoli
- q.b. di pangrattato
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
Per Spennellare:
- q.b. di latte
- q.b. di semi di papavero (di sesamo, ecc.)