Strudel di Verdure con Pasta Matta
Lo strudel di verdure con pasta matta è un rustico semplice e gustoso con un ricco ripieno vegetariano a base di verdure miste.
Lo strudel di verdure con pasta matta è una preparazione rustica semplice e molto gustosa, preparata con un involucro di pasta matta, un impasto di base molto semplice da realizzare, che si prepara in pochissimo tempo e si adatta ad essere utilizzata per le preparazioni salate che preferite, ma che è particolarmente adatta a studel e torte salate.
Lo strudel di verdure con pasta matta ha un ripieno tutto vegetariano fatto di tutte le verdure che trovate, potete sceglierle in base ai vostri gusti, ma il consiglio è sempre quello di preferire la stagionalità e scegliere le verdure mature che sono tipiche della stagione in corso. Anche perchè visto che non ci sono altri tipi di ingredienti che vanno a dare sapore allo strudel, va da se che le verdure, e soprattutto i loro sapori, giocano un ruolo fondamentale nel sapore complessivo dello strudel.
Come fare lo strudel di verdure con pasta matta


40 minuti
30 minuti
30 minuti
Lo strudel di verdure con pasta matta può essere preparato anche in un occasione di un buffet, si può infatti preparare in anticipo e gustare anche freddo. Con i suoi magnifici colori, tagliato a fette, attirerà l'attenzione di tutti i vostri ospiti.
Leggi anche come fare lo Strudel veloce ai peperoni
Ingredienti per 6-8 persone
Per la Pasta Matta:
- 250 gr di farina 00
- 100 ml di acqua
- 4 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Per il Ripieno:
- 1 zucchine
- 1 melanzane
- 2 carote
- 200 gr di zucca
- 1 peperoni (1/2 giallo e 1/2 rosso)
- 150 gr di pomodori
- 1 porro (o cipollotto)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- qualche foglia di basilico
- q.b. di sale
Per Spennellare:
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
Preparazione
Pasta matta 2
Per preparare lo strudel di verdure con pasta matta iniziate a preparare la pasta matta: riunite in una ciotola la farina, il sale, l'olio ed aggiungete l'acqua. Lavorate con le mani, prima nella ciotola, poi passate su una spianatoia e formate un panetto morbido ed elastico. Coprite il panetto con la pellicola e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per una mezz'oretta.

Strudel di verdure con pasta matta 4
Nel frattempo passate alla preparazione del ripieno: lavate le verdure e tagliatele tutte a cubetti molto piccoli. Fate riscaldare un filo d'olio d'oliva (in una padella capiente) con il porro affettato ed aggiungete pian piano tutte le verdure. Fatele cuocere per circa 15 minuti, mescolandole ogni tanto e salandole a fine cottura.
Strudel di verdure con pasta matta 5
Quando le verdure sono cotte fatele raffreddare ed aggiungete il basilico spezzettato.
Strudel di verdure con pasta matta 6
Stendete la pasta matta in una sfoglia molto sottile, quindi distribuite le verdure sulla pasta, lasciando dello spazio libero ai bordi della pasta. Ora arrotolate la pasta per dare forma allo strudel.
Strudel di verdure con pasta matta 7
Sigillate il più possibile i bordi liberi e sistemate lo strudel in una teglia rivestita con della carta forno.
Strudel di verdure con pasta matta 8
Incidete lo strudel in superficie con dei tagli obliqui e spennellatelo con un po' di olio d'oliva.
Strudel di verdure con pasta matta 9
Infornate quindi lo strudel di verdure in forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti circa, poi sfornatelo e lasciatelo raffreddare.