Strudel dolce alla zucca
Lo strudel dolce alla zucca è una preparazione molto semplice che vi permetterà di servire un dolce dal sapore autunnale che piace proprio a tutti.
Lo strudel dolce alla zucca è una versione autunnale del classico strudel di mele, che nonostante la sua originalità, si presenta con una vera prelibatezza da portare in tavola in ogni occasione. Il gusto delicato della zucca incontra perfettamente quello incisivo delle spezie, la croccantezza del cioccolato e delle noci e la decisione degli amaretti. Insomma un incontro di sapori che merita assolutamente di essere assaggiato.
Lo strudel dolce alla zucca è uno dei tanti dolci che è possibile preparare con questo ortaggio autunnale, tanto versatile in cucina. Se non avete ancora provato la zucca in tutte le sue sfaccettature vi consiglio vivamente di provare a fare la classica torta alla zucca, ma anche i muffin, il plumcake alla zucca, il pan brioche e ce ne sono davvero tantissimi altri che potrei rimanere qui ad elencarli ancora per tantissimo tempo, elogiando l'uno piuttosto che l'altro e presentandoveli tutti come dei dolci eccellenti. Ma l'unico modo che avete per conoscerli veramente è quello di provarli e vi assicuro che poi non li lascerete più!
Indice
Come fare lo strudel dolce alla zucca



40 minuti
-
30 minuti
Lo strudel alla zucca è il dolce perfetto per festeggiare l'autunno, ma anche l'inverno, quando questo ortaggio è ben presente sulle nostre tavole e nelle nostre cucine, sempre pronto a regalare un grande piacere per il palato.
Leggi anche come fare la Torta di zucca
Consigli e curiosità
Per ricette come questa è preferibile scegliere una varietà di zucca che non sia molto acquosa, diversamente, se vi accorgete che la vostra zucca rilascia molta acqua, provvedete a colarla e strizzarla leggermente, per ottenere una pure densa e cremosa.
La quantità di zucchero utilizzata per la purea di zucca può essere variata in base ai gusti e alla tipologia di zucca scelta. Potrete quindi aggiungerne solo una parte (magari 60-70gr) assaggiare e decidere di aggiungerlo tutto o anche di aumentarne la quantità se preferite che la farcitura sia più dolce.
Ingredienti per 6-8 persone
Per la Pasta Strudel:
- 200 gr di farina 0
- 1 cucchiaio di zucchero
- 3 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 100 ml di acqua (calda)
- 1 pizzico di sale
Per Farcire:
- 500 gr di zucca (pulita, cruda)
- 100 gr di zucchero di canna
- 40 gr di amaretti
- 80 gr di cioccolato fondente
- 40 gr di noci
- 40 gr di uvetta
- 1 cucchiaino di cannella (in polvere)
- 1/3 cucchiaino di zenzero
- 1 pizzico di noce moscata
Per Spennellare:
- 1 albume d'uovo
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
Strumenti Utilizzati
- Minipimer o passaverdure
Preparazione
Preparare la pasta strudel e farla riposare
Per preparare lo strudel dolce alla zucca iniziate a preparare la pasta strudel. Riunite in una ciotola la farina, lo zucchero e il sale e mescolate, poi aggiungete l'olio e ancora l'acqua calda, mescolando man mano che ne aggiungete altra. E' preferibile non aggiungere l'acqua tutta insieme, ma verificare l'effettivo assorbimento della farina e quindi regolarsi con la giusta quantità necessaria. Proseguite la lavorazione dell'impasto a mano, fin quando non sarà morbido e compatto. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per una mezz'oretta.
Cuocere la zucca, frullarla e aromatizzarla
Nel frattempo tagliate la zucca a pezzi, avvolgetela in un cartoccio e cuocetela in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Sfornatela, lasciatela raffreddare e frullatela con un minipimer (o passatela al passaverdure) per ottenere una purea. Unite le spezie: cannella, zenzero e noce moscata e lo zucchero, poi mescolate bene.
Stendere la sfoglia e farcire con la purea di zucca
Riprendete la pasta strudel e stendetela in una sfoglia molto sottile. Sbriciolate sulla superficie gli amaretti, aggiungete le noci tritate grossolanamente, il cioccolato tritato con un coltello ed ancora la purea di zucca e l'uvetta (tenuta in ammollo una mezz'oretta, volendo nel Rum per migliorarne il sapore, e poi strizzata). Avvolgete quindi la sfoglia su se stessa, per creare un rotolo.
Cuocere lo strudel in forno preriscaldato
Sistemate il rotolo su una teglia rivestita con della carta forno, cercate di chiudere bene i bordi, poi incidete la superficie dello strudel con un coltello a lama liscia, creando dei tagli trasversali e spennellate con l'albume leggermente sbattuto. Cospargete con lo zucchero di canna ed infornate in fono statico preriscaldato a 200° per 30 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare.
Servire
Il vostro strudel di zucca è pronto per essere servito.