Strudel integrale con biete
Lo strudel integrale con biete, scamorza e noci è un'idea semplice per preparare un rustico vegetariano in pochi minuti, dal sapore rustico ed una consistenza friabile.
Lo strudel integrale con biete, scamorza e noci è una preparazione rustica molto semplice che vi permetterà di portare in tavola un delizioso strudel salato, realizzato interamente con farina integrale, senza strutto o burro, perfetto per gustare qualcosa di buono senza appesantirsi. Il ripieno vegetariano dello strudel a base di verdure, formaggio filante e noci, è una scelta vegetariana che potrà farvi apprezzare questi sapori anche se siste abituati agli strudel a base di salumi.
Lo strudel integrale con bietole è un'idea perfetta per una cena diversa dal solito, magari semplice e veloce, proprio come il corri corri della vita frenetca di tutti i giorni richiede. Ma è anche un ottimo modo per utilizzare le bietole, o altre verdure, che magari avete cotto in abbondanza e non servire sempre alla stessa maniera. Insomma questo strudel è davvero la scelta perfetta per tantissime esigenze.
Come fare lo strudel integrale con biete


15 minuti
30 minuti
30 minuti
Lo strudel integrale con biete può essere servito subito o conservato. Ovviamente appena sfornato e leggermente raffreddato potrete apprezzare il massimo della croccantezza della sfoglia, che invece man mano, con il passare del tempo, assorbendo l'umidità del ripieno, tende ad acquistare una consistenza più morbida. Questo non significa assolutamente che non potete conservalo anche per il girono seguente (che sinceramente è altrettanto buono!), ma è solo una informazione aggiuntiva che potrebbe tornarvi utile se prefrite una consistenza piuttosto che un'altra.
Leggi anche come fare lo Strudel integrale di verdure
Ingredienti per 4 persone
Per la Pasta Strudel:
- 300 gr di farina integrale
- 130 ml di acqua
- 3 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 1 pizzico di sale
Per il Ripieno:
- 500 gr di biete (da scottare)
- 150 gr di scamorza (o provola)
- 70 gr di noci (sgusciate)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Preparazione
Preparare la pasta strudel integrale
Per preparare lo strudel integrale con biete, scamorza e noci iniziate a preparare la pasta strudel. Mettete in una ciotola la farina e un pizzico di sale, mescolate, poi aggiugete l'olio e l'acqua mentre iniziate a lavorare con una forchetta. Lasciate poca acqua per regolarvi sulla quantità effettivamente necessaria. Appena possibile proseguite la lavorazione a mano, dovrete ottenere un impasto compatto e piuttosto omogeneo. Coprite con un canovaccio pulito e lasciatelo riposare per una mezz'oretta a temperatura ambiente.
Stendere e farcire lo strudel
Trascorso questo tempo riprendete l'impasto e stendetelo con l'aiuto di un mattarello in una sfoglia. Distribuitevi sopra le biete, scottate in acqua bollente, raffreddate e ben sgocciolate, un pizzico di sale (se non era salata l'acqua di cottura delle verdure), la scamorza a cubetti, le noci spezzettate e un filo leggero d'olio. Richiudete la pasta su se stessa formando un rotolo. Cercate di sigillare bene le estremità.
Cuocere lo strudel in forno preriscaldato
Sistemate lo strudel su una teglia rivestita con della carta forno, incidete la superficie con dei tagli trasversali e infornate in forno ventilato preriscaldato a 190° per 30 minuti circa. Verificate che il vostro strudel sia ben dorato e sfornatelo. Lasciatelo intiepidire 10-15 minuti prima di servirlo.