Strudel ricotta e fragole
Lo strudel ricotta e fragole è un dolce semplice e veloce perfetto per la primavera, per riscorpire il piacere dei dolci alla frutta che riempino di gusto con leggerezza.
Lo strudel ricotta e fragole è un dolce semplice e veloce, perfetto per apprezzare al massimo il gusto delle fragole fresche anche in un dolce di fine pasto solitamente conosciuto in versione "autunnale" con le mele. Lo strudel può essere preparato con una pasta strudel da preparare in casa a mano, oppure con una semplice, pratica e veloce pasta sfoglia pronta! Per un risultato perfetto ricordate sempre di infornate lo strudel in forno molto caldo, per fare avere alla sfoglia lo shock termico che le permetterà di gonfiarsi bene. Poi potete abbassare la temperatura per proseguire così la cottura.
Lo strudel ricotta e fragole è una preparazione molto semplice che non richiede particolari abilità culinarie, ma che allo stesso tempo vi permetterà di servire un dolce sfiziosissimo che fa gola sempre a tutti. A differenza del classico strudel di fragole, questa versione è ancora più ricca perchè prevede l'aggiunta della ricotta che regala una deliziosa cremosità al tutto. Inoltre ad ogni assaggio potrete avvertire tutte le sfumature di sapore, dalla dolcezza delle fragole, al profumo del limone, alla particolarità degli amaretti, passando per la cremosità della ricotta, la croccanteza delle mandorle e terminando con la fragranza della sfoglia.
Come fare lo strudel ricotta e fragole
10 minuti
-
30 minuti
Lo strudel ricotta e fragole è la variante primaverile perfetta del classico strudel di mele, ideale per le vostre feste in giardino, al calare di una giornata calda, ottimo per la festa della mamma o anche per offrire alla vostra migliore amica un dolce sicuramente graditissimo accanto ad un te freddo. Se volete servire questo strudel con un tocco in più, magari come fine pasto di un menù importante, provatelo anche impiattato a fette, con una pallina di gelato alla vaniglia!
Leggi anche come fare lo Strudel di ricotta e gocce di cioccolato
Ingredienti per 4-6 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 250 gr di fragole
- 250 gr di ricotta
- 50 gr di zucchero
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 2-3 cucchiai di mandorle (a lamelle)
- 1 manciata di amaretti
Per Spennellare:
- 1 albume d'uovo
- 1 cucchiaio di zucchero di canna