Strudel di zucchine e salmone. La ricetta della torta salata veloce e gustosa!
Un'idea semplice per preparare un antipasto semplice e sfizioso!
Lo strudel di zucchine e salmone è una sorta di torta salata realizzata con un guscio di pasta sfoglia ed un ripieno di zucchine che vanno a loro volta ad avvolgere completamente un tenero filetto di salmone. Per una perfetta unione di questi ingredienti, secondo me il taglio migliore per le zucchine è quello a julienne, con il quale le zucchine avranno una consistenza migliore rispetto a se si trattasse di una crema, pur avendo un misura così piccola, da riuscire ad abbracciare perfettamente il filetto di pesce.
Lo strudel di zucchine e salmone è una ricetta semplicissima da preparare ed è ideale come jolly da portare in tavola sia come antipasto che come cena, in base alle esigenze. Vi basterà solo avere in frigorifero un rotolo di pasta sfoglia pronta (per me comodissimo da avere sempre a portata di mano), delle zucchine ed un filetto di salmone (va bene anche surgelato, vi basterà in questo caso lasciarlo prima scongelare).
Come fare lo strudel di zucchine e salmone
15 minuti
-
30 minuti
La semplicità dello strudel di zucchine e salmone risiede nella velocità di preparazione, infatti si usa la pasta sfoglia pronta ed il filetto di salmone si utilizza crudo, e le zucchine devono solo essere grattugiate a julienne e spadellate, per insaporirle e allo stesso tempo asciugarle un po' dalla loro acqua di vegetazione. Utilizzando il filetto di salmone crudo, se ne permette la cottura esclusivamente in forno, per un risultato morbido e succulento. Il salmone infatti cuoce in modo molto delicato (e senza grassi!) utilizzando i succhi e gli aromi delle zucchine che lo avvolgono.
LEGGI ANCHE come fare lo Strudel di zucchine e prosciutto
Ingredienti per 4-6 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia (rettangolare)
- 1 trancio da 200 gr di salmone (fresco)
- 500 gr di zucchine
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
Strumenti Utilizzati
- Grattugia a julienne
- Padella
- Teglia da forno