Strudel zucchine e speck
Lo strudel zucchine e speck è una preparazione rustica molto semplice, veloce e saporita, perfetta per quando si ha poco tempo e non si vuole rinunciare al gusto!
Lo strudel zucchine e speck è una preparazione rustica molto semplice e veloce, perfetta per portare in tavola qualcosa di sfizioso, che sia per cena o per antipasto, che richiede pochissimo tempo per la preparazione e che lasci tutti molto soddisfatti per il suo gusto semplice ma sicuro!
Lo strudel zucchine e speck è una delle tante idee che potrete sfruttare per preparare uno strudel fatto in casa anche in pochi minuti, che grazie all'utilizzo della pasta sfoglia pronta vi richiederà davvero pochissimi minuti di preparazione. Per questa ricetta ho scelto di utilizzare delle zucchine affettate grigliate, ma vanno benissimo anche grattugiate a julienne e saltate in padella, in questo modo avrete un ripieno più "cremoso". La freschezza della zucchine, ortaggio tanto gradito sia in estate che in primavera, sia per il suo sapore semplice e delicato, che per la sua grande versatilità di utilizzo, si combina perfettamente con la sapidità dello speck e la morbidezza del fior di latte.
Come fare lo strudel zucchine e speck

15 minuti
-
30 minuti
Lo strudel zucchine e speck è uno di quei rustiche che mette ttti d'accordo e soprattutto che potrete improvvisare in qualunque momento, perchè si prepara veramente in pochissimo tempo. Ecco perchè io ho sempre un rotolo di pasta sfoglia pronto in frigorifero e lo ritengo essere il mio jolly per ogni occasione.
Leggi anche come fare lo Strudel di verdure
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 zucchine
- 150 gr di speck
- 200 gr di fior di latte (sgocciolato)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Per Spennellare:
- 1 albume d'uovo
- q.b. di semi misti (girasole, zucca, sesamo)
Preparazione
Grigliare le zucchine
Per preparare lo strudel zucchine e speck iniziate a lavare e spuntare le zucchine, poi affettatele e grigliatele, su entrambi i lati, utilizzando una piastra ben calda.
Farcire la sfoglia con zucchine, speck e mozzarella
Aprite il rotolo di pasta sfoglia e distribuite sulla superficie le zucchine, regolate di sale e aggiungete un filo d'olio. Ricoprite anche con le fettine di speck e la mozzarella affettate (verificate di averla sgocciolata bene). Poi richiudete la sfoglia su se stessa.
Chiudere lo strudel e cuocerlo in forno caldo
Cercate di sigilliare bene i bordi e sistemate lo strudel sulla teglia rivestita con della carta forno, posizionatelo con la chiusura verso il basso. Incidete la superficie con del tagli trasversali, spennellate con l'olio e cospargete con i semi misti. Infornate in forno ventilato preriscaldato a 220° per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.