Struffoli al cioccolato
Gli struffoli al cioccolato sono un dolce tipico del periodo natalizio, preparato soprattutto in Campania. La golosa versione al cioccolato piacerà anche ai bambini.
Gli struffoli al cioccolato sono una versione ancora più golosa dei classici struffoli napoletani, le morbide ma anche friabili palline, ricoperte di miele e confettini colorati, tipici del periodo delle feste, soprattutto delle festività di Natale. Sebbene siano un dolce molto semplice da preparare, non è cosa rara trovarli non solo pronti in pasticceria, ma anche nei supermercati, fritti, pronti per essere insaporiti dal miele. Queste dolci palline hanno infatti la particolarità di conservarsi a lungo, in un sacchetto, una volta raffreddate, dopo la frittura, per essere quindi insaporite solo al momento di portarle in tavola.
Gli struffoli, come ogni dolce tradizionale, non hanno una ricetta univoca, ma ogni famiglia, negli anni, ha arricchito, modificato o semplicemente personalizzato la propria ricetta, con qualche particolare che la rende forse unica. Si sono susseguite così varianti più o meno conosciute. Una fra tutte quella al cioccolato, particolarmente gradita dai bambini, dove queste palline di frolla, invece che essere intinte nel miele, vengono ricoperte da una vellutata glassa al cioccolato. Il procedimento resta quindi alquanto invariato rispetto alla versione "originale", quello che cambia veramente è l'ultimo passaggio, quello della glassatura.
Come fare gli struffoli al cioccolato

40 minuti
-
15 minuti
Nel periodo di Natale, in ogni casa partenopea potrete avvertire quel tradizionale odore di struffoli, che invade i portoni dei palazzi, facendo annusare, ad ogni rientro a casa, i profumi tipici delle feste. Così che lo scintillio delle luce, le case addobbate, le armoniose melodie delle canzoni e i sorrisi sui volti della gente, possano far respirare la magica atmosfera del Natale.
Leggi anche come fare i Mustaccioli
Consigli e curiosità
Sebbene la versione originale degli struffoli sia fritta, ne esiste anche una versione più leggera, anche se altrettanto gustosa, grazie alla quale le palline di frolla vengono cotte in forno. Per un'ottimo risultato degli struffoli al forno vi consiglio però di aggiungere un pizzico di lievito per dolci (o bicarbonato) che vi regalerà un prodotto friabile, anche se è stato cotto in forno.Ingredienti per 8 persone
- 260 gr di farina 00
- 35 zucchero
- 2 uova
- 45 gr di burro (fuso)
- 30 ml di liquore Strega (o altro liquore aromatico)
- 1/2 di limone (la scorza grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per Friggere:
- 1/2 l di olio di semi
Per la Glassa al Cioccolato:
- 200 gr di cioccolato fondente
- 200 ml di panna per dolci
Per Decorare:
- q.b. di confettini di zucchero
Preparazione
Preparare l'impasto di frolla
Per preparare gli struffoli al cioccolato iniziate a riunire in una ciotola la farina, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale. Aggiungete l'estratto di vaniglia, il liquore aromatico, le uova e il burro fuso e intiepidito. Iniziate quindi a lavorare gli ingredienti con una forchetta all'interno della ciotola.
Create dei filoncini e ritagliate dei tocchetti
Quando l'impasto si sarà sufficientemente compattato trasferitevi su una spianatoia e proseguite la lavorazione a mano, per ottenere un panetto morbido e compatto. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per una mezz'oretta. Trascorso questo tempo riprendete l'impasto, staccatene dei pezzi che andrete ad affusolare, per ottenere un cilindro lungo o sottile. Tagliate i cilindri a tocchetti, che poi andrete ad arrotondare leggermente.
Friggete le palline in olio bollente
Riscaldate abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti e immergetevi gli struffoli per friggerli, pochi alla volta. Girateli ogni tanto durante la cottura per farli dorare in maniera uniforme e quando sono pronti prelevateli con una schiumarola e trasferiteli in un piatto dove avrete messo un foglio di carta da cucina, per assorbire l'olio in eccesso. Proseguite in questo modo per cuocere tutti gli struffoli, poi lasciateli raffreddare.
Ricoprire con la glassa al cioccolato
Fondete il cioccolato tritato finemente ed aggiungete la panna calda, mescolate bene, poi unite le palline di frolla, per ricoprirle interamente di glassa al cioccolato. Sistemate le palline al cioccolato in un piatto da portata.
Servire
I vostri dolcetti sono pronti, decorate a piacere con dei confettini di zucchero, prima che la glassa si asciughi.