Struffoli Bimby
Gli struffoli Bimby sono dei dolci tipici napoletani preparati secondo la ricetta tradizionale ma con l'utilizzo del Bimby.
Gli struffoli sono dei dolci tipici della tradizione del sud Italia, soprattutto campana dove sono appunto conosiuti con questo nome e di altre regioni come Molise, Abruzzo, Lazio, Sardegna ecc. dove acquistano nomi differenti, come cicerchiata, cicerata, sannacchiudere, purcedduzzi o giggeri. In altre zone, tipo nella Ciociaria, per struffoli si intende addirittura un altro tipo di dolce, più diffuso a carnevale, conosciuto altrove invece come castagnole.
Gli struffoli Bimby sono la versione semplice dei tradizionali struffoli napoletani realizzata con l'ausilio del Bimby, che aiuta nella lavorazione facilitando tutta la prima parte della preparazione dell'impasto. La seconda fase, quella che prevede il tagli degli struffoli e la frittura dovrà essere chiaramente fatta a mano e con altri strumenti.
Come fare gli struffoli Bimby
20 minuti
-
10 minuti
Gli struffoli Bimby sono un dolce classico di Natale che non può mancare sulle nostre tavole. Se questi fanno parte anche della vostra tradizione sapete benissimo di cosa sto parlando e anche per voi sicuramente non sarà Natale senza struffoli, ma vi consiglio comunque di provare la mia ricetta per fare gli struffoli morbidi, così come tramandata nella mia famiglia. Se invece non li conoscete vi dirò che questa è proprio la giusta occasione per provare questa fantastica ricetta.
Leggi anche come fare i Mustaccioli alla Nutella
Ingredienti per 500 gr
- 400 gr di farina 00
- 50 gr di zucchero
- 3 uova (grandi)
- 70 gr di burro (fuso e raffreddato)
- 1/2 bicchierino di liquore Strega (o altro liquore aromatico)
- 1/2 di arancia (la scorza grattugiata)
- 1/72 di limone (la scorza grattugiata)
- 1 pizzico di sale
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi
Per Decorare:
- 300 gr di miele (millefiori)
- q.b. di confettini (e codette colorati)
- q.b. di frutta candita
Strumenti Utilizzati
- Bimby