Struffoli salati
Gli struffoli salati sono una versione nuova ed originale di un grande classico della pasticceria napoletana delle feste di Natale.
Gli struffoli salati sono una versione rustica di un grande classico della pasticceria napoletana (e non solo!) delle feste, in particolare delle festività natalizie. Nella loro versione salata, gli struffoli si presentano come delle pepite di frolla aromatizzata con cacio e pepe, che vengono fritte e rivestite poi con il miele, proprio come vuole la tradizione della ricetta "dolce".
Chiaramente poi, al contrario di quelle che vengono servite come dessert, queste palline sono arricchite e abbellite con dei grani di pepe colorati e spolverizzati con del pepe, che io ho scelto nella versione creola, molto aromatica, oltre che colorata, proprio per richiamare la loro inclinazione salata.
Come fare gli struffoli salati

30 minuti
30 minuti
10 minuti
Gli struffoli salati sono un'idea semplice e sfiziosa per un antipasto diverso dal solito, qualcosa di particolare ma anche dal sapore semplice, che di sicuro viene sempre apprezzato. Insomma, come sempre pochi ingredienti sapranno regalare grande soddisfazione, soprattutto perchè alla base di ricette genuine come questa c'è il desiderio di riscoprire i sapori autentici di una volta, come quello dei classici struffoli, magari anche rivisitandoli in una chiave un po' diversa, ma sempre senza tralasciare la base della tradizione.
Gli struffoli salati sono la novità che quest'anno regalerà ai vostri ospiti piacere e gusto, sia per gli occhi che per il palato. Un'idea capace di stupire tutti e di regalare grande soddisfazione. Gli ingredienti che vi serviranno per la preparazione di questa ricetta, come potete vedere sono tutti semplici e basilari, quindi potrete tranquillamente anche decidere di improvvisarli all'ultimo minuto.
Leggi anche come fare le Castagnole salate
Consigli e curiosità
Per le tipologie di formaggio da utilizzare per l'impasto, potete usare il classico parmigiano, dal sapore delicato, o sostituirne una parte con del pecorino per ottenere un sapore più deciso. Io ho utilizzato 30gr di pecorino e 50 gr di parmigiano.
Se avete la necessità di conservare gli struffoli, magari per il giorno seguente, è preferibile che li conserviate solo fritti, senza intingerli con il miele. Potrete quindi "condirli" con il miele il giorno seguente.
Ingredienti per 6-8 persone
- 230 gr di farina 00
- 80 gr di parmigiano (grattugiato)
- 2 uova
- 35 ml di vino bianco
- 50 gr di burro (fuso)
- 2 cucchiaini di levito istantaneo (per torte salate)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi
Per Completare:
- 3 cucchiai di miele (di acacia o millefiori)
- q.b. di pepe (creola)
- q.b. di pepe in grani (rosa e verde)
Preparazione
Preparare l'impasto degli struffoli
Per preparare gli struffoli salati iniziate a riunire in una ciotola la farina, il lievito, il parmigiano, un pizzico di sale ed una grattugiata di pepe. Mescolate gli ingredienti secchi, poi aggiungete i liquidi: le uova, il vino bianco e il burro fuso e intiepidito. Iniziate a lavorare gli ingredienti nella ciotola, poi non appena l'impasto sarà sufficientemente compatto trasferitelo su una spianatoia e lavoratelo a mano. Ottenuto un panetto morbido e compatto avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
Formare dei cilindri e ricavare delle piccole palline
Trascorso questo tempo ritagliatene dei pezzi e affusolateli arrotolandoli con le mani, ottenendo dei lunghi cilindri di poco meno di 1cm di diametro. Dai cilindri ricavate dei pezzetti piccoli, che andrete ad arrotolate leggermente per creare delle palline.
Friggere gli struffoli, pochi alla volta
Riscaldate abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti e procedete a friggere gli struffoli, immergendoli pochi alla volta nella pentola. Verificate che l'olio sia alla giusta temperatura; immergendo uno stecchino di legno, dovrete vedere che l'olio inizia a sfrigolare tutt'intorno. Gli struffoli devono dorare lentamente, se si colorano troppo velocemente rischiate di averli crudi all'interno. E' sempre preferibile friggerne pochi alla volta, per tenere meglio sotto controllo la temperatura dell'olio ed evitare che formino troppa schiuma in superficie, creando difficoltà nella cottura. Girateli spesso durante la cottura e quando sono pronti prelevateli con una schiumarola.
Asciugare gli struffoli e condirli con il miele
Man mano che sono pronti metteteli su un piatto dove avrete messo dei fogli di carta da cucina, per assorbire l'olio in eccesso. Quando sono tutti pronti risaldate il miele, per renderlo sufficientemente fluido, quindi aggiungete gli struffoli e mescolate bene, per intingerli tutti con il miele.
Servire
I vostri struffoli salati sono pronti, serviteli con una spolverizzata di mix pepe creola tritato e dei grandi di pepe rosa e verde.