Sugo al pomodoro
Il sugo al pomodoro è una salsa preparata con il pomodoro fresco o in conserva, utilizzato come condimento della pasta, per condire la pizza o per accompagnare secondi di carne o di pesce.
Il sugo al pomodoro veloce è una ricetta classica della cucina casereccia di una volta, quella che utilizza pochi e semplici ingredienti, con cui realizzare dei veri e propri capisaldi della gastronomia italiana, entrata a far parte del nostro patrimonio culturale. Il sugo viene preparato cuocendo la passata di pomodoro (la polpa di pomodoro o entrambe) con olio e aromi (come cipolla o aglio) fino ad ottenere un preparato piuttosto denso, che può essere utilizzato per le più svariate ricette tricolore.
Il sugo al pomodoro è scelto soprattutto come condimento della pasta, tipo le classiche penne al pomodoro, o anche per realizzare piatti più complessi, come la pasta al forno. Inoltre con lo stesso sugo di pomodoro aromatizzato al basilico fresco si può condire la classica pizza napoletana o preparare secondi piatti, come gli involtini o le polpette al sugo.
Indice
Come fare il sugo al pomodoro
10 minuti
-
30 minuti
Il sugo al pomodoro può essere preparato con il pomodoro fresco, quando questo è di stagione, un po' come si procede per fare la tradizionale conserva di pomodoro, o con una base di pomodoro pelato, in polpa o in passata. Qualunque sia la scelta, dipesa da necessità di vario tipo o da questioni di gusto, con questa ricetta potrete sempre ottenere un piatto tradizionalmente buono.
Leggi anche come fare i Pomodori pelati
Consigli e curiosità
Quale pentola utilizzare per la cottura?
Il modo migliore per cuocere il sugo di pomodoro è utilizzate una pentola di coccio, perfetta per le cotture lunghe e lente. Se non ne possedete una potrete scegliere una tradizionale pentola di acciaio, preferite sempre quelle con fondo spesso, adatto alla lunga cottura; in questo modo eviterete che il sugo si attacchi alla base della pentola.
Come conservare il sugo di pomodoro?
Per conservare il sugo di pomodoro appena fatto mettetelo in dei vasetti di vetro sterilizzati, chiudeteli bene, poi sterilizzate nuovamente i vasetti ben chiusi immergendoli in una pentola, distanziandoli con un canovaccio, per evitare urti dei vasetti di vetro. Lasciateli quindi raffreddare nella pentola stessa e conservateli al buio, in un luogo fresco e asciutto. Diversamente potrete conservare il sugo in un contenitore ermetico in frigorifero; in questo caso lasciatelo raffreddare bene, quindi mettetelo nei vasetti e riponeteli in frigorifero.
Ingredienti per 6 persone
- 400 gr di polpa di pomodoro
- 700 ml di passata di pomodoro
- 2-3 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 1/2 di cipolla
- q.b. di sale
- 1 pizzico di zucchero
- qualche foglia di basilico (fresco)
Strumenti Utilizzati
- Coltello per tritare
- Pentola