Tabulè
Il Tabulè o Tabbouleh è un piatto arabo del Vicino Oriente, che si presenta come un'insalata a base di bulgur e verdure tipicamente estive.
Il tabulè o tabbouleh è un piatto arabo del Vicino Oriente, che si presenta come un'insalata a base di bulgur e verdure tipicamente estive. Gli ingredienti che compongono la ricetta sono pochi, semplici e alla portata di tutti, in questo piatto oltre al bulgur troviamo pomodori e cetrioli, abbondante prezzemolo, olio d'oliva e succo di limone. Il sapore del piatto è complessivamente semplice, fresco e leggero, con un delicato retrogusto speziato che potrà piacere anche ai non amanti del genere.
Il tabulè è una ricetta originaria della cucina levantina, solitamente servito all'inizio delle meze (la tradizionale selezione di antipasti, portata in tavola prima delle portate principali, che caratterizza la cucina levantina, greca e turca). Il termine tabbūle significa "leggermente speziato", ed effettivamente questa espressione specifica esattamente la tipologia di piatto, che a differenza del resto della cucina araba, caratterizzata da sapori certamente più intensi, si presenta con delle leggere note aromatiche, che come dicevo possono andare incontro davvero a tutti i gusti, compresi quelli che non amano le note forti delle spezie.
Come fare il tabulè
10 minuti
-
10 minuti
Il tabulè è un'insalata fresca ed estiva che potrete facilmente preparare a casa, per variare le vostre migliori portare estive. Il condimento leggero e i sapori freschi la rendono infatti una ricetta perfetta per fronteggiare i caldi estivi. Può inoltre essere facilmente preparata in anticipo e trasportata, presentandosi come un piatto perfetto per un pasto da consumare all'aperto, anche sotto l'ombrellone, o in ufficio. Cetrioli e pomodori sono inoltre due ingredienti particolarmente salutari, soprattutto in estate, contribuendo ad arricchire il pasto di acqua, vitamine e sali minerali, indispensabili soprattutto quando fa caldo.
Leggi anche come fare il Cous cous con verdure
Consigli e curiosità
Nonostante il tabulè nasca come antipasto, nella cucina estiva, fresca e leggera, si presta perfettamente ad essere servito come insalata di cereali, in sostituzione del classico primo piatto di pasta.
Il bulgur viene cotto in acqua bollente fino ad assorbimento della stessa, in genere nella proporzione 1:2, per 1 porzione di bulgur quindi serviranno 2 porzioni di acqua. In ogni caso potete seguire le istruzioni riportate sulla confezione, che spiegano sempre con dettaglio come utilizzarlo.
Ingredienti per 4 persone
- 150 gr di bulgur
- 300 gr di acqua
- 200 gr di pomodori
- 1 cetrioli
- 1 cipollotto
- 1/2 di limone (il succo)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 mazzetto di prezzemolo
- qualche foglia di menta
- q.b. di sale