Taccole al pomodoro
Le taccole al pomodoro sono un contorno semplice fatto con tutta la genuinità delle ricette di una volta, quelle tramandate dalle nonne, che utilizzano ingredienti poveri.
Le taccole al pomodoro sono un contorno semplice e vegetariano che potrete accompagnare a tutte le preparazioni. La loro leggerezza e semplicità di gusto li rende infatti adattabili a tantissimi ingredienti, accompagnando alla perfezione carne, pesce o altro ancora.
Le taccole al pomodoro sono una delle ricette più conosciute per preparare quelli che sono conosciuti anche come fagiolini corallo o piattoni, una sorta di fagiolini lunghi e piatti, poco calorici e dalla consistenza leggermente croccante anche dopo la cottura. Le taccole vengono in genere preparate scottandole prima in acqua bollente per una decina di minuti scarsi, quindi ripassati in padella per completare la ricetta con altri ingredienti.
Come fare le taccole al pomodoro
10 minuti
-
15 minuti
Le taccole al pomodoro sono sicuramente una ricetta da rivalutare e riportare alla ribalta tra le ricette del benessere. Si tratta infatti di una ricetta semplice da preparare e da consumare. Le taccole sono una verità di pisello delle quali si consuma il baccello sono molto semplici da preparare, infatti per pulirle basterà eliminare le estremità (come si procede con i fagiolini) e sono ricche di ferro, vitamine e fibre vegetali. Sono pertanto un valido alleato della salute e del benessere.
Leggi anche come fare l'Insalata di fagiolini, tonno e uova
Consigli e curiosità
Se sono molto lunghe potrete tagliare le taccole a metà, prima della cottura o dopo averle scottate.Se preferite un sapore più deciso potrete insapore l'olio anche con un po' di peperoncino.
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di taccole
- 300 gr di pomodorini
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale