Tagliata di pollo in padella. La ricetta veloce per farla morbidissima!
Un secondo piatto semplice e leggero, ideale per tutta la famiglia.
La tagliata di pollo è un secondo piatto di carne semplice, leggero e gustoso, che si prepara in poco tempo e vi permetterà di portare in tavola gusto e praticità in un unico piatto. La tagliata è ideale accompagnata con una fresca insalata di stagione o delle patate arrosto, una fetta di pane, magari integrale ai cereali ed il piatto è pronto, per una cena completa ed equilibrata. Il gusto unico del pollo preparato in questo modo risiede anche nella succosità e nella morbidezza della carne che rimane morbidissima in cottura, senza quindi correre il rischio di avere un pollo secco e stopposo.
Perfetta anche per un pranzo estivo in cui si preferisce portare in tavola qualcosa di semplice e leggero, ma anche nutriente e poco impegnativo, la tagliata di pollo si presenta così come la soluzione perfetta per soddisfare ogni esigenza. Inoltre con una marinatura come quella che ho utilizzato io, dove si avverte perfettamente il profumo del limone che regala quel sentore agrumato particolarmente piacevole, soprattutto in estate, quando contribuisce a regalare freschezza ad ogni piatto.
Come fare la tagliata di pollo



10 minuti
30 minuti
30 minuti
La tagliata di pollo è una ricetta di semplice realizzazione, che riesce sempre bene. Non richiede l'utilizzo del forno, infatti il pollo si cuoce con una semplice padella antiaderente. Si può variare la marinatura che aiuta a dare morbidezza e sapore alla carne, in base ai propri gusti. Potrete quindi decidere di insaporire il pollo con il limone, con l'arancia o il pompelmo per conferirgli un sentore agrumato o anche evitarlo se non lo preferite. Potrete anche pensare di aggiungere l'aroma del marsala, di un buon vino bianco secco o di un prosecco.
LEGGI ANCHE come fare il Pollo arrosto
Ingredienti per 2 persone
- 1 petto di pollo (intero)
- 1 limone
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 2-3 rametti di rosmarino
- q.b. di pepe rosa (in grani)
- q.b. di pepe (macinato)
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
Preparazione
Preparare la marinatura
Per preparare la tagliata di pollo iniziate a preparare la marinatura, in una ciotola riunite la scorza del limone grattugiata, il rosmarino, 70 ml di olio, il succo del limone, sale e pepe macinato. Mescolate tutto per miscelare gli ingredienti.
Marinare il pollo e far riposare
Preparate il petto di pollo, tagliatelo a metà ed eliminate l'ossicino centrale. Immergete le due metà nella marinatura, giratelo un paio di volte e massaggiare. Aggiungete il pepe rosa in grani, coprite con la pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per una mezz'oretta.
Cuocere
Trascorso il tempo di riposo riprendete il pollo, riscaldate bene una padella antiaderente e quando è caldo adagiatevi i petti di pollo, fateli rosolare bene 5 minuti su un lato, poi li girate e li fate rosolare altri 5 minuti sull'altro lato. Aggiungete un po' del succo della marinatura, coprite e fate cuocere 10 minuti su un lato ed ancora altri 10 minuti sull'altro lato.
Far riposare ed affettare
Al termine della cottura fate riposare i petti di pollo per 5 minuti prima di procedere a tagliarli.
Servire
La vostra tagliata di pollo è pronta per essere servita!