Tagliatelle ai funghi porcini
Le tagliatelle ai funghi porcini sono un classico dei primi piatti autunnali, perfette per portare in tavola quell'incredibile profumo di bosco che l'autunno porta con se.
Le tagliatelle ai funghi porcini sono una di quelle ricette che hanno tutto il buon sapore del bosco, una ricetta autunnale per eccellenza, un grande classico della tradizione gastronomica italiana che merita di essere portato in tavola almeno una volta all'anno. Questo piatto è considerato anche un piatto rinomato d'eccezione proprio per l'utilizzo del fungo porcino, che tra i funghi è considerato uno dei più pregiati.
Nonostante la "regalità" di questo piatto, si tratta in verità di una ricetta molto semplice da preparare. Un condimento neutro di aglio, olio e prezzemolo permette di esaltare il sapore dei porcini, gustandoli a pieno. E se non è tempo di porcini freschi? Niente paura, potrete scegliere quelli surgelati e non essere così costretti a rinunciare ad un piatto tanto delizioso.
Come fare le tagliatelle ai funghi porcini
10 minuti
-
30 minuti
Leggi anche come fare il Risotto ai funghi porcini
Consigli e curiosità
Per un condimento più cremoso potete aggiungere della panna. Io ho preferito una versione più neutra possibile per meglio esaltare il sapore dei funghi.Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di tagliatelle (all'uovo)
- 800 gr di funghi porcini (freschi)
- 4 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- 1 pizzico di peperoncino
- .
- 1 ciuffo di prezzemolo (fresco)
- q.b. di sale