Tagliatelle al forno
Le tagliatelle al forno sono un primo piatto di pasta condita con ragù e mozzarella e poi ripassata al forno per un effetto gratin e filante davvero eccezionale.
Le tagliatelle al forno sono un pranzo tipico della domenica, tanto caro alla tradizione culinaria italiana, soprattutto di quella tradizionale e casereccia che ricorda tanto le buone ricette della nonna. La ricetta classica prevede l'utilizzo della carne macinata, che arricchisce il ragù, mozzarella, parmigiano e a piacere anche della besciamella.
Le tagliatelle al forno sono un classico della cucina delle case di molti italiani, che custodiscono con cura i suggerimenti, i trucchi e i consigli delle nonne. Come ogni ricetta tradizionale anche questa prevede mille varianti, che sono delle piccole variazioni che possono essere legate alle tradizioni di famiglia. A casa mia ad esempio alle volte in questa ricetta si aggiunge anche l'uovo sodo a pezzi, che rende questa teglia un vero e proprio pasticcio di tagliatelle.
Come fare le tagliatelle al forno

15 minuti
-
40 minuti
Il pasticcio di tagliatelle al forno è una di quelle ricette non solo in grado di riscaldare i pranzi invernali, ma anche di allietare con gusto un pranzo all'aria aperta. E' infatti tradizione anche dei pic nic all'aria aperta mettere nel cestino del pranzo una ricca teglia di pasta al forno, proprio come questa, che si può facilmente e comodamente prepara in anticipo e mangiare anche successivamente.
Leggi anche come fare il Pasticcio di tagliatelle in crosta
Ingredienti per 4 persone
- 250 gr di tagliatelle (all'uovo)
- 250 gr di mozzarella
- 700 ml di passata di pomodoro
- 150 gr di bovino (macinato)
- 150 gr di suino (macinato)
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- 1/2 di cipolla
- 100 ml di vino bianco
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Preparazione
Preparare il ragù
Per preparare le tagliatelle al forno iniziate a preparare il ragù. Fate rosolare un trito di sedano, carota e cipolla, con un filo d'olio. Aggiungete la carne macinata e fatele prendere colore, mescolando spesso. Non appena avrà preso colore e sfumate con il vino bianco. Non appena sarà evaporato aggiungete la passata di pomodoro, mescolate, regolate di sale e fate cuocere il ragù per 30 minuti circa, facendo attenzione che non si asciughi troppo.
Condire le tagliatelle con il ragù e la mozzarella
Quando il ragù è quasi pronto cuocete le tagliatelle in abbondnate acqua salata, scolatele al dente e conditele con il ragù. Aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti e mescolate tutto insieme.
Cuocere in forno caldo
Trasferite le tagliatelle nella teglia, ricoprite ancora con altra mozzarella a cubetti, ragù e parmigiano grattugiato. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per 20 minuti.