Tagliatelle al pesto di pistacchi
Le tagliatelle al pesto di pistacchi sono un primo piatto di pasta (fresca o secca) semplice e veloce, ideale in tante occasioni, con un condimento tipico della cucina siciliana.
Le tagliatelle al pesto di pistacchi sono un primo piatto tipico della tradizione gastronomica siciliana, terra di sole dove il pistacchio viene coltivato egregiamente, assumendo un sapore corposo ed inimitabile. Una tradizione, quella della gastronomia sicula, che ha tanto da insegnare, che riempie sempre i piatti con delizie di ogni genere, che soddisfa vista e palato.
Le tagliatelle al pesto di pistacchi sono una ricetta molto semplice, che potrete tenere a portata di mano per tutte quelle occasioni in cui avete poco tempo a disposizione, ma volte comunque offrire ai vostri ospiti un piatto sfizioso e particolare. Vi basterà preparare un po' di pesto in abbondanza, così da poterlo congelare ed averlo di conseguenza a disposizione ogni volte che ne avrete voglia.
Come fare le tagliatelle al pesto di pistacchi
10 minuti
-
5 minuti
Le tagliatelle al pesto di pistacchi sono una preparazione tanto semplice quanto gustosa, per portare così in tavola tutto il gusto degli ingredienti di qualità.
Leggi anche come fare la Pasta al pesto di noci
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di tagliatelle (o fettuccine)
- 100 ml di panna da cucina (a piacere)
- q.b. di sale
Per il Pesto di Pistacchi:
- 200 gr di pistacchi (sgusciati, tostati, non salati)
- 40 gr di parmigiano (grattugiato)
- qualche foglia di basilco (fresco)
- 90 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Mixer