Tagliatelle al ragù della domenica. La ricetta della nonna!
Un vero comfort food, tra i primi piatti più buoni del pranzo della domenica!
Le tagliatelle al ragù della domenica sono uno dei comfort food che regalano tutta la soddisfazione di un buon pranzo in famiglia, di quelli preparati con tutti i crismi della nonna. Tipicamente, il ragù rappresenta quasi un simbolo dei pranzi della domenica dalla nonna, quando tutta la famiglia era riunita intorno alla tavola per condividere il buon cibo e gustare la compagnia dei familiari.
Le tagliatelle al ragù sono un piatto della tradizione tanto caro a tutte le famiglie italiane. Ognuna custodisce gelosamente la propria ricetta del ragù perfetto, qualcuno prova a replicarlo proprio come descritto su quella carta ingiallita, eppure il risultato appare ben lontano da quel magnifico ragù della nonna. Io provo a darvi tutti i miei consigli, o meglio quelli che mia nonna ha lasciato a me, con i quali riesco sempre ad avere un piatto che sia nel profumo che nel sapore, ricorda proprio quello preparato dalle sue abili e sapienti mani.
Indice
Come fare le tagliatelle al ragù della domenica
30 minuti
-
60 minuti
Perfette per il rientro dalle vacanze, quando si affacciano le prime giornate di pioggia, o quando le temperature rinfrescano e si iniziano ad apprezzare nuovamente i pranzi in compagnia tra la tiepide mura domestiche. Variante per me più nostrana delle celebri e deliziose tagliatelle al ragù bolognese, spero che questa ricetta delle tagliatelle al ragù di mia nonna possa piacere anche a voi. Si tratta di una ricetta davvero molto semplice, da preparare anche stesso la domenica, in mattinata, per avere un delizioso pranzo da portare in tavola.
LEGGI ANCHE come fare le Tagliatelle al ragù di zucca
Consigli e curiosità
Quale vino abbinare alle tagliatelle al ragù?
Tipicamente quando si parla di tagliatelle al ragù l'abbinamento tipico è quello con Lambrusco o Sangiovese, che sono i vini rossi tipici dell'Emilia Romagna. Questo collegamento di idee e di sapori deve la sua motivazione al fatto che per lo più le più tipiche tagliatelle sono proprio quelle alla bolognese. Ma nulla vieta un abbinamento con altri importanti vini rossi, come quelli toscani, umbri e marchigiani, dotati di buon corpo e struttura.
Ingredienti per 4-6 persone
Per le Tagliatelle all'Uovo:
- 200 gr di farina 00
- 200 gr di farina di semola
- 4 uova
Per il Ragù:
- 500 gr di vitello (macinato o misto)
- 700 gr di passata di pomodoro
- 1 gambo di sedano
- 1 carote
- 1/2 di cipolla
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 50 ml di vino bianco
- q.b. di sale
Per Servire:
- q.b. di parmigiano (grattugiato)
Strumenti Utilizzati
- Macchina sfogliatrice
- Pentola in ghisa