Tagliatelle con i ceci
Le tagliatelle con i ceci sono un primo piatto molto semplice e gustoso tipico della cucina della mia famiglia. Quando le tagliatelle sono quelle fatte in casa, questo piatto non teme il confronto con il migliore ragù.
Le tagliatelle con i ceci sono un primo piatto ricco di sapore e di benessere, ma molto semplice da preparare. La pasta e ceci è sicuramente uno dei piatti tradizionali della cucina italiana, servito ben caldo, particolarmente adatto alle stagioni più fredde! Nella versione "tagliatelle", potrete scoprire un nuovo modo di gustare questo piatto, che vi lascerà senza parole.
Le tagliatelle con i ceci sono una portata anche molto nutriente, e come tutti i piatti a base di cereali (come la pasta) e legumi può anche essere servito come piatto unico. La versione che vi propongo io è quella che tipicamente viene preparata nella mia famiglia. Potrete decidere poi per una soluzione rapida, dove vengono utilizzate tagliatelle pronte o una tradizionale e genuina, quella che prevede che le tagliatelle siano rigorosamente fatte in casa, come prevede la ricetta di mia mamma la pasta fresca è senza uova! Avrete il piacere di assaporare un piatto davvero unico!
Come fare le tagliatelle con i ceci


10 minuti
-
30 minuti
Le tagliatelle con i ceci sono spesso conosciute anche come "lavanella e ceci", questo è il nome "originario" della ricetta nella mia città e in molte zone del sud Italia. C'è invece chi la conosce come "ciceri e tria", questo nome è più diffuso in Puglia, nella zona del Salento, ed anche in questo caso la ricetta prevede una pasta fresca fatta in casa, rigorosamente senza uova.
Leggi anche come fare la Pasta zucca e ceci
Consigli e curiosità
In Campania solitamente prepariamo la pasta con i legumi piuttosto asciutta. Se preferite un piatto più "brodoso" non fate asciugare tutto il liquido durante la cottura dei ceci.Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di tagliatelle
- 350 gr di ceci (cotti)
- 1 spicchio di aglio
- 3 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di peperoncino
Preparazione
Pasta e Ceci
Per preparare le tagliatelle con i ceci mettete l'olio in un pentolino e riscaldatelo insieme ad uno spicchio d'aglio tagliato a metà e non appena sarà caldo aggiungete i ceci sgocciolati.

Pasta e Ceci
Coprite con tanta acqua quanta ne basta a coprire tutti i legumi, aggiustate di sale e lasciate cuocere circa 20 minuti a fuoco basso, il liquido di cottura si dovrà quasi del tutto asciugare, il piatto dovrà risultare piuttosto asciutto.

Pasta e Ceci
Mescolate un po' per distribuire bene i sapori.
Servire
Le vostre tagliatelle con i ceci sono pronte, servitele con una spolverata di peperoncino tritato.